Casoria: SI alla nomina diretta degli scrutatori, NO al sorteggio
A Casoria è subito scontro sulla nomina degli scrutatori, la maggioranza ha deciso per la nomina diretta, l’opposizione (ad esclusione di Trojano e Fico) si è battuta per il sorteggio delle nomine degli scrutatori.
Con le regionali alle porte a Casoria si gioca il primo scontro tra maggioranza ed opposizione sulla nomina degli scrutatori. Oggi 31-08-2020 è stata convocata la commissione elettorale che tra i compiti ha quello di nominare o sorteggiare gli scrutatori.
Nelle scorse tornate elettorali vi fu una vera e propria battaglia di alcune forze politiche affinché venisse effettuato il sorteggio, riuscendo a garantire una rotazione degli scrutatori, evitando che venissero nominati sempre le stesse persone.
Ad oggi la situazione è letteralmente cambiata la maggioranza guidata dal Sindaco Raffaele Bene ha voluto fortemente la nomina diretta, spartendosi con le liste a supporto del primo cittadino i nomi di chi nominare.
L’opposizione, in commissione rappresentata da Elena Vignati (in quota M5S in questo caso rappresentante dell’opposizione), si è battuta fortemente affinché venisse effettuato il sorteggio, la maggioranza ha voluto le nomine a tutti i costi, a quel punto la Vignati ha voluto far effettuare il sorteggio almeno per la quota “spettante” alle opposizioni per coerenza e trasparenza.
Al termine della commissione l’opposizione ha mantenuto la propria linea ottenendo il sorteggio degli scrutatori (nella proporzione spettante alle apposizioni), la maggioranza ha proceduto alle nomine dirette.
Ancora una volta la maggioranza dimostra di essere poco trasparente (come sostiene l’opposizione), abolendo il criterio della rotazione legata al sorteggio.
Insieme alla maggioranza risultano essere poco trasparenti anche i consiglieri Trojano e Fico che hanno ribaltato quanto deciso dall’opposizione ed hanno nominato anche loro alcuni scrutatori.
Il resto dell’opposizione ha voluto ed ottenuto il sorteggio per la loro quota.
Che queste nomine siano “contentini” elettorali per poter tenere buoni i propri elettori?
CASANAPOLI.NET