Serie A, nasce oggi il nuovo calendario: i criteri
Pochissime le limitazioni, possibile big match già alla prima giornata
Nascerà oggi la Serie A 2020/2021. Tra poco meno di tre ore (alle 12) la Lega darà il via alla compilazione dei nuovi calendari per la nuova stagione. L’appuntamento fisso con i calendari, questa volta, segue regole nuove. La certezza per la prima giornata è la non partecipazione di Inter e Atalanta che hanno finito in ritardo la stagione scorsa (i nerazzurri sono arrivati in finale di Europa League mentre i bergamaschi ai quarti di Champions League).
La Lega Serie A ha inoltre confermato che Lazio e Roma giocheranno in trasferta l’ultima giornata per l’indisponibilità dello Stadio Olimpico a partire dal 18 maggio 2021, in vista della gara inaugurale di Euro 2021.
Per ciò che concerne gli altri criteri, i derby non potranno essere disputati nè alla prima nè all’ultima giornata e nemmeno nei turni infrasettimanali; saranno giocati in giornate differenti tra loro. Tutte le squadre possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata, pertanto sarà possibile assistere subito a un big match. Infine le società partecipanti alla Champions League (Atalanta, Inter, Juventus e Lazio) non potranno affrontare le partecipanti all’Europa League (Napoli, Milan e Roma) nelle giornate poste tra un turno e l’altro delle coppe.
L’inizio è fissato per il weekend tra sabato 19 e domenica 20 settembre, i turni infrasettimanali saranno sei (incluso quello del 6 gennaio). La sosta natalizia andrà dal 23 dicembre al 3 gennaio con tre soste per le nazionali (11 ottobre, 15 novembre e 28 marzo 2021). L’ultima giornata si giocherà il 23 maggio 2021 in modo tale da lasciare i giocatori a disposizione della Nazionale di Roberto Mancini per gli Europei, in programma dall’11 giugno all’11 luglio del 2021.
La Coppa Italia, invece, inizierà con il turno preliminare fissato per il 23 settembre e la finale – che si disputerà quasi certamente a Milano, stadio San Siro – in programma mercoledì 19 maggio 2021.