ADL VS Ferlaino: il confronto dei primi 16 anni di gestione lo vince Aurelio
ADL e Ferlaino a confronto sui primi 16 anni di gestione del Napoli
Lo scrittore e giornalista Angelo Forgione ha confrontato ADL e Ferlaino nei primi 16 anni di gestione del Napoli. Sono infatti passati 16 anni da quando l’attuale patron azzurro ha rilevato la società, portandola dal fallimento della Serie C fino alla Champions League.
Forgione ha messo a confronto le due gestioni nello stesso arco di tempo, ovvero nei primi 16 anni di presidenza. De Laurentiis vince su Ferlaino in merito al numero di trofei conquistati e piazzamenti al secondo posto. Inoltre il Napoli dell’imprenditore cinematografico gode di una media punti in Serie A nettamente superiore a quello dell’ingegnere.
Il Napoli di De Laurentiis in vantaggio senza contare Maradona
De Laurentiis è dunque in vantaggio, il confronto parla chiaro. Sono 4 i trofei conquistati (3 Coppe Italia ed 1 Supercoppa Italiana).
C’è da sottolineare però che il Napoli di Ferlaino nei primi 16 anni non conteggia la squadra che annoverava al suo interno Diego Armando Maradona. Quindi l’era vincente del fuoriclasse argentino è esclusa da questo paragone di gestione.
Il tweet e la tabella di Angelo Forgione
Di seguito si riporta la tabella elaborata da Angelo Forgione:
Il bilancio dei primi 16 anni di #DeLaurentiis a #Napoli è numericamente superiore a quello dell’analogo periodo di #Ferlaino, presidente degli scudetti e del fallimento. Ora la solidità del faro di un Sud che ha vinto solo 3 scudetti su 116.
leggi qui►https://t.co/h6lIWCmJEl pic.twitter.com/LXvReGIg2z— Angelo Forgione (@angelo_forgione) September 7, 2020
Nato e cresciuto nella periferia est di Napoli, da sempre tifoso ed appassionato
Vive in Trentino, dove si è formato e lavora come Infermiere