GdS: Mertens per Gattuso non può fare l’ esterno
4-3-3, Dries Mertens non può fare l’ esterno nel tridente: parola di Gennaro Gattuso.
L’ acquisto di Victor Osimhen, professione attaccante, per ben 70 milioni di euro dal Lille, pone un grosso dilemma sulla posizione di Mertens. L’ attaccante più prolifico della storia del club rischia il posto al centro dell’ attacco azzurro o cambiare posizione. Durante il ritiro lo staff tecnico del Napoli ha provato il 4-2-3-1 con l’ obiettivo di far coesistere entrambi. Soluzione questa accantonata (per ora) in attesa del mercato (manca un incontrista, ndr). Si continuerà quindi sul 4-3-3: mister Gattuso ha fatto sapere che Mertens non sarà impiegato come esterno.
Secondo l’ edizione odierna del quotidiano “la Gazzetta dello Sport”, per il tecnico del club azzurro il folletto belga alla sua età (33 anni, ndr) non può sacrificarsi troppo nel ruolo di laterale: troppo dispendio fisico in fase difensiva.
E’ vero che l’ attaccante numero 14 del Napoli in Nazionale con Lukaku al centro dell’ attacco, lui giochi sull’ esterno. Ma è un falso laterale: infatti la nazionale fiamminga usa un 4-3-2-1, con “Ciro” a fungere da mezzapunta, più a ridosso del centro attacco.
Soluzione quindi accantonata: per il tecnico calabrese ex Milan il belga non sarà mai “sprecato” come laterale offensivo.
Progettista meccanico con la passione per la lettura e per il calcio.
Innamorato della storia di Napoli Capitale e del Napoli.