fbpx

La nota del CTS: “La responsabilità è dell’ASL regionale”

Juve Napoli CTS comunicato

La nota del CTS: “La responsabilità è dell’ASL regionale”

Il Comitato Tecnico Scientifico ha preso posizione su Juve – Napoli attraverso una nota ripresa dall’ANSA confermando la responsabilità della ASL nella mancata partenza del Napoli per Torino.

“Il CTS, a proposito del caso dei calciatori positivi al contagio dal virus SARS-CoV-2, richiama gli obblighi di legge sanciti per il contenimento del contagio dal virus e ribadisce la responsabilità dell’Autorità Sanitaria Locale competente e, per quanto di competenza, del medico sociale per i calciatori e del medico competente per gli altri lavoratori”.

La nota del CTS dà forza alle ragioni della SSC Napoli, che non ha ancora rilasciato dichiarazioni ma è pronta a una battaglia legale per contestare l’inevitabile 0-3 a tavolino. Gli azzurri, da regolamento, subiranno anche la penalizzazione di un punto in classifica per non aver presenziato all’incontro. La ASL di competenza ha impedito al Napoli di partire per disputare la partita a causa delle positività al Covid-19 di Zielinski ed Elmas. I numerosi casi di positività accertati nel Genoa, ultimo avversario del Napoli, hanno giocato un ruolo chiave nella decisione della ASL.

E’ intervenuto pochi minuti fa a Sky Luca Stefanini, responsabile sanitario della Juventus: “La nota del CTS non è nulla di nuovo. E’ tutto definito nelle indicazioni della FIGC che rimandano a una circolare del Ministero della Salute. Nel caso specifico, una volta riscontrata una positività deve crearsi immediatamente una bolla ed è quello che abbiamo fatto. Abbiamo richiamato l’intero gruppo squadra e creato le condizioni per giocare la partita. Abbiamo rispettato i protocolli.”

A dare forza alle parole del medico sociale è stato Andrea Agnelli, che ha sottolineato come la Juventus abbia creato tutti i presupposti interni per giocare. Il presidente della Juve ha anche confermato il tentativo da parte di Aurelio De Laurentiis di trovare un accordo fra club per rinviare la partita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *