Matteo Marani di Sky:”Mi sorprende che qualcuno si sorprenda del Sassuolo”
Matteo Marani, giornalista di Sky Sport, ai microfoni dell’emittente satellitare, ha commentato il magico momento del Sassuolo:
Ecco le parole di Matteo Marani
“Il Sassuolo è già la nuova Atalanta, come struttura e ha un allenatore che in questo momento fa veramente la differenza. La partita di Napoli è un gioiello dal punto di vista tattico. Milan e Sassuolo hanno acquistato poco, la continuità è fondamentale, del gioco. A me sorprende che qualcuno si sorprenda del Sassuolo”.
Una brutta serata per il Napoli quella di ieri sera al San Paolo e indubbiamente, come sottolineato da Matteo Marani il Sassuolo ha disputato una partita perfetta dal punto di vista tattico.
Era un Napoli scarico e forse ha pesato quel rientro dalla Spagna alle 5 del mattino…”
Raffaele Auriemma, giornalista SKY, propone sulle colonne di Tuttosport, edizione odierna, la sua personale analisi della sconfitta del Napoli al San Paolo contro il Sassuolo:
“Il Sassuolo fa sul serio e sbanca il San Paolo conquistando vittoria e secondo posto.
Obiettivo che aveva programmato anche il Napoli, apparso scarico e poco lucido in fase realizzativa: le fatiche dell’Europa League ed il rientro da San Sebastian venerdì alle 5 del mattino, hanno pesato”.
Auriemma quindi, pur condividendo la bravura del Sassuolo come Matteo Marani, ritiene che il troppo carico di lavoro in Europa League e problemi di logistica, con il rientroalle prime luci dell’alba della carovana azzurra da San Sebastian, abbiano condannato i partenopei alla sconfitta.
Nulla dice sull’aspetto tattico dell’incontro che si è sviluppato con gli emiliani impegnati a difendere il risultato e con l’intelligenza del proprio allenatore a chiudere i rubinetti del gioco napoletano, facendo marcare ad uomo sia Fabian, sia Bakayoko.
Inoltre la scarsa vena del centrattacco napoletano Osimhen e la giornata negativa di Mertens hanno contribuito non poco a determinare il punteggio in favore del Sassuolo.
Anche Rino Gattuso non ha inciso granchè sulla gara:
non ha compreso appieno la scarsità di spazi a disposizione
di Lozano e di Politano che, nello scacchiere della squadra sono le cosiddette catene di sinistra e di destra che, se
non si muovono al meglio, non permettono alla squadra di girare.
Chi scrive, ritiene inoltre, che l’assenza di Lorenzo Insigne in questo momento storico della squadra di mister Gattuso,
abbia pesato come un macigno nella dinamica di gioco e sulla psicologia dei ragazzi.
Il Capitano è oggi in particolare forma e il suo apporto di fantasia e la sua mole di lavoro nel collettivo rappresentino
il valore aggiunto del quale il Napoli non può prescindere.
Essenziale quindi la disamina di Raffaele Auriemma su Tuttosport , dopo la sconfitta del Napoli contro il Sassuolo.
Laureata in Giurisprudenza nel 2003 all’Università degli studi di Napoli “Federico II°”.
Ha conseguito l’abilitazione di Avvocato nel 2009.
Dedita alla professione forense, è una grande appassionata di calcio e del Napoli.