fbpx

Ancora terrore in Europa: attentato alla sinagoga di Vienna.

Notte di terrore a Vienna, attacco in sei punti della capitale austriaca: c’è la sinagoga.

Ancora terrore in Europa: attentato a Vienna.

Notte di terrore nel cuore della capitale austriaca Vienna: un commando armato ha sferrato attentati coordinati in  sei punti della città, compresa la zona della sinagoga. È di tre morti il bilancio dell’atto terroristico (un passante, una donna e uno degli attentatori), con numerosi feriti gravi: il bilancio ufficiale è stato diffuso nella notte dal capo della polizia. Oggi a Vienna le scuole rimarranno chiuse.

L’esercito ha inviato uomini a sostegno della forze di polizia: soldati presidiano i luoghi sensibili della città.

Il cancelliere austriaco ha parlato di un “attacco terroristico” aggiungendo che l’ Austria “non si farà intimidire”. Non è da escludere il movente “antisemita”. Intanto si invita la popolazione a non lasciare le proprie abitazioni.

Ieri, il centro della città era affollato: si voleva evidentemente sfruttare l’ ultima serata libera prima dell’ annunciato lockdown.

Negli ospedali a Vienna sono stati ricoverati 15 feriti dell’attentato, di cui 7 in gravi condizioni. Lo rende noto l’azienda sanitaria viennese. Tra le vittime, ha riferito il ministero degli Interni, c’è anche un attentatore.

L’ Europa vicina al popolo austriaco.

“Sono scioccata e rattristata dal brutale attacco che ha avuto luogo a Vienna. Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime e al popolo austriaco. L’Europa dà la piena solidarietà all’Austria. Siamo più forti dell’odio e del terrore”: questo è il tweet di Ursula von der Leyen, presidente della commissione europea.

Messaggi di vicinanza anche dal presidente francese Emmanuel Macron (che pochi giorni fa ha dovuto fare i conti con un attentato a Nizza) e dal premier spagnolo Pedro Sanchez.

L’ Italia condanna l’ attentato in terra austriaca.

Anche il premier italiano Giuseppe Conte, con un messaggio via Twitter, ha voluto esprimere vicinanza e cordoglio:

“Ferma condanna dell’attentato che questa sera ha colpito la città di Vienna. Non c’è spazio per l’odio e la violenza nella nostra casa comune europea. Vicinanza al popolo austriaco, ai familiari delle vittime e ai feriti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *