fbpx

Astinenza da alcool: Maradona sedato dai medici per tutelarne la salute

Maradona dopo l’operazione avrebbe palesato sintomi da astinenza da alcool

Diego Maradona attualmente è ancora ricoverato in clinica. Il fuoriclasse argentino è sotto l’effetto di sedativi. I medici infatti hanno notato che l’illustre paziente era in preda a sintomi da astinenza da alcool. Per questo motivo sono intervenuti per aiutare il campione a superare la sua dipendenza.

L’ex numero 10 del Napoli nei giorni scorsi è stato operato per la rimozione di un ematoma subdurale. Il chirurgo che ha effettuato l’intervento ha rilasciato delle dichiarazioni importanti sullo stato di salute del Pibe de Oro.

Il dottor Leopoldo Luque ha rivelato che è molto difficile gestire un paziente come Maradona. Subito dopo ha aggiunto che, però, mai come in questo momento delicato: “Dobbiamo essere più forti di lui”.

Dopo l’intervento chirurgico, l’asso argentino ha detto ai medici più volte di essere pronto a lasciare la clinica. Gli specialisti però gli hanno negato l’autorizzazione. A tal proposito, il dottor Luque ha rivelato che il paziente ha manifestato “episodi di confusione”.

Queste reazioni sarebbero attribuibili ad un “quadro di astinenza”. Nello specifico, l’ex calciatore sarebbe dipendente all’alcool e ad alcuni farmaci che assumerebbe con una certa costanza.

L’equipe medica ha quindi deciso di sottoporre Maradona ad una cura specifica per far sì che possa superare questo problema. La terapia prevede anche uno stato di sedazione per alcuni giorni.

Luque: “Stiamo facendo squadra per tutelare la salute di Maradona”

Il chirurgo Luque, sull’astinenza da alcool di Maradona e le cure stabilite per guarirlo, ha chiarito che anche la famiglia è d’accordo con lo staff sanitario. Ha evidenziato che in questa fase: “Stiamo facendo squadra per tutelare la sua salute”.

Lo specialista ha rimarcato il ruolo fondamentale dei familiari del campione argentino nell’accompagnarlo in questo periodo di recupero e disintossicazione.

Sul quadro clinico del fuoriclasse sudamericano si è espressa anche la psichiatra Agustina Cosachov. Quest’ultima sta collaborando con Luque nel prendersi cura del Pibe de Oro.

Ha dichiarato che i tempi di ripresa dell’ex giocatore sono sorprendenti, anche se “con Diego siamo abituati”. Quindi ha condiviso le parole del chirurgo sui sintomi da astinenza da alcool.

L’obiettivo è quello di riportare alla normalità alcuni parametri “come il riposo, l’appetito e lo stato d’animo del paziente”.

Per adesso continuerà ad essere ricoverato in clinica. La psichiatra ha poi aggiunto un sibillino: “Non si può dire fino a quando”.

Ad ogni modo, le condizioni di Maradona verranno valutate giorno per giorno. La dottoressa Cosachov ha assicurato che sta ricevendo tutti i trattamenti previsti in questi casi. Ovviamente, però, ogni persona risponde con tempi e modalità differenti, poiché: “Ogni paziente è un mondo a parte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *