CorSera: Campania zona gialla, il Governo non cambierà idea
Intervistato al Corriere della Sera, il Premier Conte: “Le Regioni in zona gialla resteranno tali e il Governo non tornerà indietro. L’alternativa è chiudere tutto”.
Campania zona gialla, il Governo non cambierà idea.
Al momento della firma del nuovo dpcm, che suddivideva l’ Italia in tre macro regioni per rischio Covid, è subito scoppiata la polemica tra Regioni e Governo.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte aveva spiegato i motivi di determinate scelte. La Regione Campania è stata inserita in quelle zone di medio rischio, venendo catalogata come “zona gialla”.
Il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, aveva spinto affinchè il proprio territorio regionale cambiasse classificazione di rischio: la richiesta di passaggio da “zona gialla” a “zona arancione” è rimasta inascoltata dal Governo Centrale.
Proprio Giuseppe Conte, ha spiegato la situazione, in un’ intervista al quotidiano “il Corriere della Sera”.
Ci sono Regioni dove il virus va veloce, come la Campania, che si ritrovano in fascia gialla. Non tornerete indietro, anche se tanti lamentano la scarsa trasparenza e vi accusano di decidere sulla base di dati vecchi e incompleti?: “No, su questo non torniamo indietro. L’alternativa a questo sistema è chiudere ancora una volta il Paese con danni enormi per tutti. In questo caso mal comune non sarebbe mezzo gaudio, ma disastro per tutti”.
Progettista meccanico con la passione per la lettura e per il calcio.
Innamorato della storia di Napoli Capitale e del Napoli.