Repubblica: Osimhen-Mertens le spine del Napoli. Il motivo
Editoriale di Repubblica, Antonio Corbo: “Osimhen non è giocatore da possesso palla e Mertens, da re dei bomber azzurri, non può aver fatto solo due gol”.
Osimhen-Mertens le spine del Napoli.
Il Napoli cercherà i tre punti a Bologna, domani alle ore 18.00. Gattuso ha chiesto ai suoi una prova di carattere dopo la delusione di Fiume, nonostante la vittoria.
Ha parlato del momento del Napoli, nel suo consueto editoriale sul quotidiano “la Repubblica”, anche il giornalista Antonio Corbo:
Su Osimhen. Chi ha fisicità, altezza, velocità e potenza gioca in posizione troppo avanzata rischia spesso di essere sostituito: perché è al comando di un attacco schiacciato sulla difesa avversaria non trova la profondità, al punto da suggerire l’immagine di uno squalo spiaggiato, gli mancano gli spazi come l’acqua ad una verdesca. Osimhen è da contropiede. Non può partecipare alla rete fittissima di passaggi nella metà campo degli avversari perché non ha controllo di palla in spazi stretti, non ha il passo corto sul breve, non svetta di testa. È un talento grezzo da raffinare, addestrare, scaltrire. Tutt’altro che un oggetto misterioso. Anzi della sua scheda tecnica si sa fin troppo.
Problema gol per Mertens. Il Napoli compare nella classifica cannonieri soltanto al settimo posto. Dopo Ibrahimovic primo (7 gol) ci sono Belotti (6), Ronaldo , Lukaku e Caputo tutti e tre con 5, finalmente un po’ d’azzurro: Lozano sesto con 4. Ma Lozano è titolare o deve restituire il ruolo di sinistro alto del 4-2-3-1 a Insigne? Quindi: prima contraddizione, il miglior cannoniere è in panchina.
Il bomber del Napoli nella sua storia moderna è Mertens con 127 gol in carriera: ma nella classifica dei cannonieri presenta solo 2 gol come Insigne e Politano. Sono tutti nel grigiore del 26esimo posto. L’acquisto più costoso del Napoli, Osimhen, ha poi segnato in serie A un solo gol ed è tra i primi 49 bomber del campionato. Questi dati, se letti bene, segnalano una squadra dai tratti confusi. Chi segna di più non gioca sempre.
Progettista meccanico con la passione per la lettura e per il calcio.
Innamorato della storia di Napoli Capitale e del Napoli.