BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA 5 DICEMBRE: +1.521 casi positivi, +55 morti
BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA 5 DICEMBRE: +1.521 casi positivi, +55 morti
Da domenica 6 dicembre la Campania passerà da zona rossa a zona arancione, il ministro della Salute, Speranza, ha firmato l’ordinanza che porta non solo la Campania, ma anche altre regioni, la Toscana, la Valle d’Aosta, e la Provincia autonoma di Bolzano in zona arancione.
Il livello arancione prevede restrizioni per le regioni con “scenario di elevata gravità e livello di rischio alto”.
Sono previsti: limiti agli spostamenti, divieto di entrare e uscire dalla regione, salvo che per spostamenti motivati da “comprovate esigenze” – motivi di lavoro, salute e urgenza.
Sono permessi gli spostamenti “strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza”, che è consentita anche agli studenti di seconda e terza media.
Si può circolare all’interno del proprio comune senza obbligo di autocertificazione.
Per quanto riguarda gli spostamenti tra comuni, è vietato ogni spostamento – con mezzi di trasporto pubblici o privati – in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione.
Anche in questo caso, lo spostamento è consentito per “comprovate esigenze”.
Per lo sport si può fare attività motoria e sportiva all’interno del proprio comune e all’aperto: palestre e piscine rimangono chiuse.
Nelle zone arancioni, inoltre, sono chiusi bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie. Rimangono aperte mense e catering. Consentita la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle 22, l’asporto (con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze).
E’ prevista l’apertura dei negozi di tutti i tipi.
Via libera anche per i centri commerciali, che però devono restare chiusi nei giorni festivi e prefestivi.
La situazione aggiornata in Campania con il bollettino sull’epidemia di coronavirus di oggi, sabato 5 dicembre 2020: ecco i nuovi dati
Casi positivi e decessi in calo nel bollettino coronavirus della Campania di oggi, sabato 5 dicembre 2020. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.521 casi positivi (ieri 1.651) su 18.636 tamponi processati (ieri 18.733). Il conto totale degli infettati è di 163.741 persone.
Dei nuovi casi, 138 presentano sintomi mentre 1.383 sono asintomatici.
In lieve calo il conto dei nuovi guariti, ma comunque elevato: +1.961 (ieri 2.284) per un totale di oltre 60 mila persone.
Infine, il conto dei decessi è salito a 1.958 vittime dall’inizio dell’epidemia: +55, di cui 15 deceduti nelle ultime 48 ore e 40 deceduti in precedenza ma registrati ieri.
Buone notizie dagli ospedali campani: -1 ricoverato in terapia intensiva (165 posti letto occupati su 656 disponibili) e ben -441 ricoverati in degenza (1.558 posti letto occupati su 3.160). (Aggiornamento di MB)
Giornalista pubblicista. Speaker presso radio Radio Sud 95, Radio Marte negli anni 70-80. Redattore capo presso casanapoli.net; Redattore presso napolinew360 ed estenews.