fbpx

Gattuso festeggerà il primo anno a Napoli

CdM – Gattuso festeggerà il suo primo anniversario a Napoli.

Rino Gattuso festeggerà il suo primo anniversario sulla panchina azzurra.
E vuole farlo con la qualificazione in tasca per suggellare l’ottimo percorso che lo sta portando al rinnovo del contratto.
Il Napoli un anno fa era una squadra mentalmente devastata dall’ammutinamento. Gattuso ha rivitalizzato molti giocatori che non riuscivano più ad esprimere le proprie potenzialità.
Ha rivitalizzato un patrimonio composto da interpreti che stanno trascinando il Napoli, in cui l’esercito dei dieci marcatori sta colmando anche l’assenza di Osimhen.

Koulibaly è tornato ad essere dominante, il leader del reparto difensivo che, eccetto la sofferenza mostrata nel duello con Ibrahimovic, ha sempre giganteggiato. Soltanto le forti ripercussioni economiche imposte dalla pandemia hanno fatto in modo che al Napoli non arrivassero offerte soddisfacenti.
Ghoulam dopo 13 mesi e mezzo è tornato in campo per due gare in una settimana.
Insigne ha indossato il ruolo del leader tecnico e si rivela sempre più incisivo.
Lozano vagava alla ricerca di un’identità, un anno dopo è invece il miglior marcatore del Napoli con sei gol realizzati.

I numeri non mentono, sono lo specchio fedele della realtà. Il Napoli sul campo ha 21 punti,il secondo miglior attacco del campionato, solo l’Inter ha segnato di più degli azzurri ma, considerando che la gara contro la Juventus non è stata giocata, le due squadre hanno la stessa media-gol (2,6).
Sono numeri legittimati dalla produzione offensiva del Napoli,che è la squadra che tira di più non solo in serie A ma anche nei cinque principali campionati europei. L’analisi della fase difensiva certifica la solidità della squadra di Gattuso che sul campo in campionato ha subito soltanto sette reti in nove gare.
Giovedì c’è il primo snodo stagionale, il Napoli ha a disposizione due risultati su tre contro la Real Sociedad per il passaggio del turno. Con una vittoria arriverebbe il primo posto del girone senza dover pensare a cosa succede all’Az Alkmaar, dopo l’esonero di Slot, sul campo del Rijeka.

Gli azzurri anche in Europa League hanno soltanto tre gol in cinque partite. A livello offensivo avrebbero potuto fare di più visto che hanno realizzato soltanto sei reti in cinque gare. Il Napoli, considerando anche l’Europa League, ha segnato 32 gol in quattordici partite, così la media-gol passa da 2,6 a 2,3.

La Real Sociedad ieri ha riposato dopo il pareggio in trasferta contro l’Alaves. Alguacil ha svolto un po’ di turn-over tenendo a riposo Willian Josè, Nacho Monreal e David Silva.
Gattuso per passare il turno s’affida proprio ai suoi uomini in attacco, sulle forze più fresche come Mertens e Politano che fu decisivo a San Sebastian all’andata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *