Libero – Feltri su Maradona: “L’ho amato smisuratamente. Va giudicato solo per quanto fatto sul prato verde: fantastico, poetico”
Feltri su Maradona: “L’ho amato smisuratamente. Va giudicato solo per quanto fatto sul prato verde: fantastico, poetico”
Feltri su Maradona: “L’ho amato smisuratamente. Va giudicato solo per quanto fatto sul prato verde: fantastico, poetico”
Al novero degli addetti ai lavori che hanno ricordato Diego Armando Maradona, si è aggiunto Vittorio Feltri, che dal giornale Libero ha ricordato così il fuoriclasse argentino:
“Il fatto che egli giocasse nel Napoli anziché nella mia Atalanta non mi ha impedito di amarlo smisuratamente.
Ho letto sul mirabile giocatore critiche aspre relative alla sua condotta di individuo scapestrato. Non le condivido, anzi non le prendo sul serio. Perché per me Maradona va giudicato per quello che è stato in grado di fare sull’erba degli stadi, qualcosa di fantastico, o di poetico, e non me ne frega niente se la sera sbandava sotto l’effetto della droga, se scopava di qua e di là, se conduceva una esistenza sregolata”.
Poi un pensiero sul gol di mano (ribattezzata da quel momento come “la mano de D10S”) realizzato contro l’Inghilterra nel celebre match del mondiale del 1986, poi vinto dall’Argentina.
“Non mi accorsi che egli avesse fatto gol con la mano e quando me ne resi conto non ebbi nulla da obiettare. Pensai che solo un padreterno quale Diego potesse segnare una rete tanto bella usando l’arto superiore. Una magia”.