“Napoli Solidale ai tempi del coronavirus”
Napoli Solidale ai tempi del coronavirus
Anche In questa fase critica, l’associazione “ Napoli solidale” è vicina a tutte le persone che stanno più in difficoltà e proprio in questo momento così delicato per tutti, il contributo di ciascuno è più che mai importante e necessario.
Napoli solidale è un collettivo di beneficenza che nasce nel 2018 da un’idea di alcune ragazze che durante una semplice chiacchierata hanno avvertito l’esigenza di mettersi al servizio e di aiutare le persone più bisognose, gli emarginati, i senzatetto, i senza fissa dimora ….gli “ invisibili” .
Tra le vittime del Covid non ci sono solo morti e malati ma anche i “nuovi e i vecchi poveri”.
Persone che già avevano difficoltà economiche e che di certo la pandemia non ha aiutato.
Persone che hanno perso il lavoro o hanno dovuto chiudere le loro attività e che pertanto hanno serissime difficoltà a mettere un piatto a tavola o a procurarsi un farmaco per sopravvivere.
Purtroppo di persone che già dormivano in strada ce ne erano già prima della pandemia ma con il lockdown e la crisi economica queste sono ulteriormente aumentate.
Ad aiutarle ci pensano i volontari di Napoli Soldale, che ultimamente hanno anche intensificato le attività.
Questi ragazzi ci raccontano di una Napoli formata da persone abbandonate a loro stesse che necessitano di cose più elementari: pasti caldi, cibo, medicinali necessari per sopravvivere, indumenti etc etc.
Dunque se da una parte c’è una Napoli abbandonata a sé stessa, dall’altra c’è una Napoli che vuole rispondere all’emergenza con la solidarietà e con l’aiuto concreto verso il prossimo.
“ Se da una parte sono aumentate le difficoltà economiche in questo periodo dovute al Covid- 19 – dice la Dott.ssa Martina Conte responsabile di “ Napoli solidale” – dall’altra si avverte ancor di più il bisogno di dare il nostro aiuto ed il nostro sostegno alle persone che più ne hanno bisogno”.
“ La pandemia non fermerà la nostra voglia di aiutare le persone più in difficoltà e anzi loro non devono pensare di essere abbandonate” prosegue la Dott.ssa Conte.
“ Anche durante il lockdown il nostro impegno non si è affatto fermato e collaborando anche con la Comunità di S. Egidio abbiamo consegnato pasti caldi ai tanti clochard presenti nella nostra città”
“ Nel 2018 quando è nata la nostra associazione che all’epoca si chiamava “ Natale solidale” decidemmo di lanciare dei messaggi avvalendoci dei social e delle nostre conoscenze, fu quasi un gioco eppure, appellandoci al cuore di tutti, riuscimmo ad avere un successo straordinario raccogliendo una somma significativa che ci permise – affiliandoci ad altre associazioni quali la Tenda e la Casa dei Cristallini nella Sanità – di consegnare pasti caldi e Kit salva vita ( con coperte, scalda collo, guanti, maglia termica, calzini) ai clochard ed ai senza tetto della Stazione Garibaldi o alla Galleria Umberto”.
“ Da Natale solidale siamo poi giunti a Napoli solidale, pensando di dover sostenere e dare aiuto a queste persone così bisognose di cure non solo durante il periodo delle festività Natalizie ma tutto l’anno”.
“ Attraverso la nostra pagina Facebook riusciamo così a raccogliere donazioni che ci permettono di dare un aiuto concreto a queste persone che sono così in difficoltà”
Le faccio un esempio, prosegue la Dott.ssa Conte:
“ si sono messi in contatto con noi alcune persone che mi stanno particolarmente a cuore , perché vivono grazie alle donazioni di Napoli Solidale.
Il signor T. vive in una cabina enel e attraverso le nostre donazioni l’abbiamo dotato di una piastra ad induzione per fare cibi caldi, lettino per dormire e taniche per lavarsi.
Alla Sig.ra A. abbiamo donato calze necessarie per la circolazione e che sono come si sa particolarmente costose”
“Adesso entro il 20 Dicembre ci auspichiamo di raggiungere una somma che ci permetta di aiutare quante più persone possibili”
“ Mi appello davvero al cuore di tutti, la pandemia non può e non deve fermarci basta davvero un piccolo aiuto per fare la differenza e seguire la nostra pagina Facebook ‘ Napoli solidale’ per fare donazioni”
Questa è la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/collettivonapolisolidale
Laureata in Giurisprudenza nel 2003 all’Università degli studi di Napoli “Federico II°”.
Ha conseguito l’abilitazione di Avvocato nel 2009.
Dedita alla professione forense, è una grande appassionata di calcio e del Napoli.