Pres. Eav: I disegni sul murales di Hamsik non saranno un grande danno
“Questa cosa si toglierà senza grandi problemi“ il Pres. Eav parla del danno sul Murales Hamsik
Li definisce degli imbecilli gli autori dell’atto vandalico sul murales di Hamsik. È questa la sintesi delle dichiarazioni rilasciate dal presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio ai microfoni di “Radio Kiss Kiss Napoli”.
Queste le parole del presidente dell’Eav”
“Noi non dobbiamo amplificare, c’è stato qualche imbecille che ha fatto dei disegnini sul volto di Hamsik. Noi abbiamo le pellicole protettive, questa cosa si toglierà senza grandi problemi, non ci sarà un grande danno. Nel fare questo murales, che è facilmente deturpabile, abbiamo fatto una sfida, una scommessa. Tendenzialmente l’operazione riesce”.
La strategia di De Gregorio ricorda la famosa teoria delle finestre rotte
La scelta di non amplificare quanto accaduto con questo atto vandalico, può risultare una scelta vincente per disincentivare futuri ed eventuali gesti emulativi. Questa strategia ci riporta con la mente alla famosa “teoria delle finestre rotte” ( Broken Windows Theory). Si tratta, infatti, di una teoria criminologica sulla capacità del disordine urbano e del vandalismo di generare criminalità aggiuntiva e comportamenti anti-sociali. La teoria afferma che mantenere e controllare ambienti urbani reprimendo i piccoli reati, gli atti vandalici, la deturpazione dei luoghi, il bere in pubblico, la sosta selvaggia o l’evasione nel pagamento di parcheggi, mezzi pubblici o pedaggi, contribuisce a creare un clima di ordine e legalità e riduce il rischio di crimini più gravi. Tale teoria fu applicata con grande successo a New York da Rudolph Giuliani negli anni ottanta.
giornalista pubblicista