fbpx

Buon compleanno mister Gattuso! E mentre soffi quelle candeline…

Buon compleanno mister Gattuso! Non sarà sicuramente come lo immaginavi: il cielo azzurro di Napoli ha lasciato spazio al grigio della pioggia e la sconfitta contro lo Spezia è ancora nell’aria

Buon compleanno mister Gattuso (LEGGI GLI AUGURI DEL NAPOLI), perchè c’è sempre un buon motivo per festeggiare, ancor più in questi mesi di pandemia, c’è sempre un motivo per ritrovare il sorriso, rimboccarsi le maniche e lavorare, anche perchè è già vigilia di una nuova sfida, quella contro l’Udinese (I DETTAGLI).

Un timido sorriso oggi a Castel Volturno: l’imperativo è non perdere la concentrazione (IL REPORT). Sarebbe un peccato farlo, dopo tre giorni trascorsi ad analizzare ogni minimo dettaglio di ciò che è accaduto mercoledì pomeriggio al Diego Armando Maradona (L’ANALISI). La cattiveria….te la sogni anche la notte. Vorresti ci fosse una pillola da regalare ai tuoi ragazzi, quando le cose non vanno per il verso giusto e bisogna mantenere il focus, senza innervosirsi. Assurdo che contestino non riuscire a palesare nei tuoi uomini quegli occhi di brace, surplus unico che ha scandito tutta la tua carriera da vincente. Ma stamattina piove e non c’è troppo tempo per pensare alle 43 candeline sulla torta: il miglior regalo, sono i tre punti domani ad Udine ed una settimana finalmente serena per tutti.

“Buon compleanno mister Gattuso” oggi l’hai sentito almeno un centinaio di volte.

Dal solito caffè scuro e bollente di Tommaso Starace, fino ai ragazzi in campo perchè i sorrisi ci sono sempre. Forse a pranzo, ci sarà il tempo per pensare al cammino della tua vita. E proprio in quel momento, mentre soffierai sulle candeline, i ricordi affioreranno. “Vorrei che i ragazzi riuscissero a credere di più in se stessi, focalizzando tutto il loro talento ancora in parte inespresso e le immense capacità. Che ci fosse equilibrio nei giudizi tra una vittoria ed una sconfitta. Desidererei superare ogni acciacco, per inculcare ancora di più quella rabbia agonistica che cresce in me ogni volta che vedo un rettangolo verde di gioco e che le difficoltà siano solo incentivi per reagire con grinta e carattere. Sì: vorrei che il mio Napoli dimostrasse a tutti quello che vedo ogni giorno, un gruppo unico, compatto, di talento e coeso”. 

Buon compleanno mister Gattuso, perchè ce lo immaginiamo così questo momento.

Con i tuoi desideri, Insigne che intona un brindisi rigorosamente in napoletano, Hysaj con il solito outfit irriverente, Meret ed Ospina che fanno a gara per il primo pezzo di torta, Lozano che spera di non ascoltare ancora una volta il solito urlante “Chucky”. Un desiderio però, lo esprimiamo con te: non perdere mai la tua veridicità e la tua schiettezza, in questo mondo di preconcetti, frasi fatte e patinate. Il campo resterà sempre il maggior sovrano ma alcune vittorie vanno al di là dei risultati. Buon compleanno mister Gattuso!

Alessia Bartiromo
RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *