Molti politici fanno quadrato attorno a Conte dopo la crisi aperta da Italia Viva. Spopola l’hastag #Avanticonconte
La reazione dei ministri e di molti parlamentari dopo la crisi di Governo è di pieno appoggio al Presidente Conte
La reazione dei ministri e di molti parlamentari dopo la crisi di Governo è di pieno appoggio al Presidente Conte
Tutti i ministri e Pd, M5s e Leu fanno quadrato intorno al presidente del Consiglio Giuseppe Conte. La crisi aperta da Matteo Renzi compatta i altri partiti della maggioranza, che attacca a testa bassa Italia Viva e difende il primo ministro. Il commento più pesante è quello del ministro della Cultura e capodelegazione dem Dario Franceschini: “Chi attacca il presidente del Consiglio attacca l’intero governo e Giuseppe Conte sta servendo con passione e dedizione il proprio Paese nel momento più difficile della storia repubblicana”.
Parole simili a quelle del ministro della Salute Roberto Speranza: “In questi mesi Giuseppe Conte ha servito il Paese con disciplina ed onore. Avanti al suo fianco”.
Il sottosegretario alla Presidenza, Riccardo Fraccaro parla di una crisi “inconcepibile” in “un momento così difficile” in cui “i cittadini stanno facendo grandi sacrifici” e “serve la massima responsabilità”.
Quindi anche mostra appoggio al premier: “Pieno sostegno al presidente Conte. Dobbiamo andare avanti”.
Stesso concetto del ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.
E parole simili arrivano anche da Nunzia Catalfo: “Il nostro impegno per garantire la massima protezione ai lavoratori, alle famiglie e alle imprese – scrive la ministra del Lavoro – non si è mai fermato e non si fermerà nemmeno adesso. Avanti con Giuseppe Conte”.
#AvanticonConte è l’hashtag che accompagna quasi tutti i messaggi su Twitter. Compresi quelli di Lucia Azzolina e Federico D’Incà. “Una crisi incomprensibile e pericolosa. Mentre il Paese ha bisogno di risposte”, dice la titolare dell’Istruzione. “Anche di fronte a scelte che non condividiamo e non capiamo, resta fermo il senso di responsabilità – scrive il ministro per i Rapporti con il Parlamento – nei confronti del Paese, sostenendo l’azione di Giuseppe Conte. Calma e lucidità, questo momento ci impone scelte difficili, il M5s non si sottrarrà”.
Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora va anche oltre: “Rivendichiamo con orgoglio il lavoro del Governo in uno dei momenti più difficili della nostra storia. M5S, Pd e Leu devono ora rafforzare l’intesa, stringere un patto ancora più forte e andare avanti con Giuseppe Conte nell’interesse del Paese”.
Il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia, twitta: “Continuiamo a fare il nostro dovere per mettere in sicurezza l’Italia: avanti con Giuseppe Conte nel segno della serietà”.
Redattore per Football-Magazine; Redattore per Casanapoli.
In precedenza redattore per Miglionews; redattore per ilmionapoli; redattore per forzazzurri; redattore per Veusviolive