Inizia un “nuovo campionato”: ritornano Osimhen e Mertens
La fine del girone di andata coincide con il ritorno di Osimhen e Mertens: ora può cominciare davvero un “nuovo campionato” per il Napoli.
Inizia un “nuovo campionato”: ritornano Osimhen e Mertens.
Oggi il Napoli a Verona può clamorosamente rientrare, con una vittoria, in corsa per qualcosa di importante (per scaramanzia evitiamo di pronunciare “quella” parolina…).
Non è tempo di rimpianti; cancellare la sconfitta di mercoledì contro la Juventus e qualche prova opaca in campionato il vero grido di battaglia. E’ vero che fanno ancora male i 5 punti persi in casa con Torino e Spezia, ma questo campionato anomalo sta dando prova che ogni gara non è per nulla scontata.
Nota positiva ora però in casa Napoli è senza dubbio il rientro in gruppo a pieno regime di Victor Osimhen e Dries Mertens. Coincide con le loro assenze il periodo “zoppicante” del Napoli di Gattuso.
Che inizi un “nuovo campionato” per gli azzurri?
L’ acquisto di Osimhen, il più costoso dell’ era ADL e di tutta la quasi centenaria storia del Napoli, era stato concepito per dare a Gattuso l’ opportunità di variare l’ impostazione tattica del Napoli. Il nigeriano a creare spazi e spaccare le difese con la sua forza e velocità, gli inserimenti dei trequartisti per cercare il gol.
E Mertens? Il bomber principe del Napoli come alternativa? Macchè! Il belga-napoletano nel ruolo inedito di “sottopunta”, il regista dell’ attacco azzurro: guizzi e fantasia a supporto del giovane compagno di reparto.
Il “nuovo Napoli” di stampo “gattusiano” l’ abbiamo visto poche, pochissime volte complici le assenze dei due. Ma quando abbiamo potuto ammirare lo strapotere offensivo con “quei due” è stato fantastico. Chiedere al povero Maran del Genoa e al “maestro” Gasperini…
Gattuso ci prova…
Rino Gattuso, nell’ allenamento della vigilia, ha provato sia l’ attaccante nigeriano che quello belga, in coppia, sebbene il rientro sarà graduale. Non saranno titolari oggi, toccherà ancora a Petagna, ma per l’allenatore azzurro sapere di poter contare anche su di loro è un toccasana per le ambizioni di squadra.
E davvero dalla prima giornata di ritorno può iniziare un “nuovo campionato” per i partenopei. Con quei due la musica può cambiare, ma prima vincere contro l’ Hellas è obbligatorio…
Progettista meccanico con la passione per la lettura e per il calcio.
Innamorato della storia di Napoli Capitale e del Napoli.