fbpx

RETURNINITALY.COM: nasce il portale per “riportare a casa” gli italiani all’estero

Returninitaly.com italiani all’estero

Portale ReturnInItaly.com

Con RETURNINITALY.COM gli italiani all’estero tornano a casa

L’ obiettivo principale di RETURNINITALY.COM è quello di favorire un ritorno degli italiani all’estero di seconda e/o terza generazione. Tale ritorno è finalizzato, innanzitutto, per visitare i luoghi dei loro avi e conoscere cosi le bellezze di tutti i comuni d’Italia e soprattutto “l’Italia dei Borghi”.

In cosa consiste RETURNINITALY.COM

Il portale consiste in una piattaforma informativa, tecnologica e innovativa utilizzabile nei vari circoli Italiani degli emigrati sparsi nel mondo. Esso avrà il compito di diffondere nuove informazioni e nuovi contenuti nei più diversi ambiti siano essi culturali  turistici e/o economici. 

Che tipo di organizzazione troveranno gli italiani nel mondo

Gli emigrati troveranno una organizzazione dedicata ad una maggiore fruizione “sostenibile” del territorio. Saranno invogliati a conoscere la storia delle proprie radici italiane” soprattutto nei luoghi meno conosciuti e frequentati d Italia.

Per le aree interessate dal programma, attraverso la riscoperta o la scoperta della propria storia e dei propri territori,  sarà una grande possibilità di scommessa sul futuro.

 L’attuazione del progetto si propone di:

1.Incentivare il turismo sostenibile favorendo la fruizione dei percorsi e degli itinerari escursionistici attraverso iniziative d’informazione e un sistema di comunicazione innovativo.

2.Promuovere un nuovo “sistema di rete attraverso le strutture ricettive e culturali d‘Italia” a supporto del turismo e delle comunità locali.

3.Generare una ricaduta significativa in termini di presenze di turisti che si muovono in Italia e nelle aree rurali, attraverso il coinvolgimento degli operatori delle comunità del posto.

4. contribuire alla diversificazione dell’economia locale, alla manutenzione dell’ambiente, alla conservazione del paesaggio oltre che al mantenimento e alla creazione di nuove opportunità occupazionali/economiche.

5. Sensibilizzare nuovi segmenti di domanda turistica, grazie alla progettazione e realizzazione di strumenti innovativi di comunicazione. Tra questi citiamo le APP per gli smartphone, gli HotSpot WiFi, ecc.

6. Favorire la diffusione dei valori identitari e storico-culturali dei territori oltre che degli itinerari culturali individuati anche attraverso il coinvolgimento nel progetto delle persone anziane del posto. Esse racconteranno il passato del luogo e fungeranno da principali tutor agli emigrati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *