fbpx

Coronavirus, i dati sono da zona gialla: la Campania potrebbe cambiare colore da lunedì

Campania zona bianca lunedì

L’ indice RT in Campania scende e da lunedì da zona arancione potrebbe diventare zona gialla: in queste ore si decide. E intanto De Luca chiede responsabilità.

Coronavirus, i dati sono da zona gialla: la Campania potrebbe cambiare colore da lunedì.

L’ indice RT in Italia, quello che indica la trasmissione del virus, è sceso dallo 0.85 (della scorsa settimana) allo 0.81. Questo è il dato che emerge dall’ ultimo monitoraggio del Ministero della Salute.

Una buona notizia, quindi, per gli italiani che potrebbero vedere molte regioni passare da zona arancione a zona gialla.

Campania, RT 0.92: possibile zona gialla.

Anche la Regione Campania potrebbe ritrovarsi, dalla settimana prossima, in zona gialla con un indice RT tra 0.89 e 0.95, quindi con rischio moderato di contagio.

Il cambio di colore sarà deciso comunque oggi, sulla base del monitoraggio all’ esame della cabina di Regia dell’Istituto superiore di Sanità e del ministero della Salute e quindi anche un po’ a sorpresa agguanterebbe il treno delle riaperture previste dal decreto Draghi.

Ma i dati campani restano comunque preoccupanti. L’ area metropolitana di Napoli, infatti, trascina il numero di contagi portando in alto l’ incidenza Covid per tutta la regione. Le previsioni  sulla provincia di Napoli restituiscono una curva sull’ andamento del numero di infetti in potenziale salita e che punta verso i 60mila contagiati solo nell’ area metropolitana del capoluogo.

Intanto De Luca si affida al buon senso dei campani: “Dobbiamo essere responsabili!”

Stamattina da Salerno, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, a margine dell’inaugurazione del Trincero, ha tuonato contro le divisioni in fasce:

“Penso che dobbiamo essere responsabili. Questa storia dei colori è una grande idiozia. Dobbiamo sapere che se vogliamo aprire le attività economiche, dobbiamo avere grande senso di responsabilità, tutti quanti. Se pensiamo, invece, di darci alla pazza gioia, ci giochiamo l’ estate e torniamo in rosso”.

Altre 13 regioni in zona gialla e due province autonome. Passaggio anche da rosse a arancioni.

Oltre alla Campania, comunque, da lunedì potrebbero ritornare in zona gialla altre 13 regioni: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.

Anche le province autonome di Bolzano e Trento cambierebbero colore passando da arancioni a gialle.

Tutta Italia abbandonerà la zona rossa con il passaggio delle altre regioni in zona arancione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *