Chi è Kaio Jorge, l’astro nascente del calcio brasiliano nel mirino del Napoli
Chi è Kaio Jorge, l’astro nascente del calcio brasiliano nel mirino del Napoli
Kaio Jorge, 19enne attaccante del Santos e considerato un astro nascente del calcio brasiliano, sarebbe nel mirino del Napoli per la prossima stagione. Stando alle indiscrezioni, riportate da più fonti, il Napoli starebbe trattando con la società brasiliana per ingaggiare il giovane talento al termine della stagione. Nonostante le incertezze sul futuro della guida tecnica, il Napoli avrebbe intensificato i contatti con il Santos per bruciare la concorrenza, forte della volontà del ragazzo di lasciare il Brasile per cercare l’avventura europea. Andiamo insieme alla scoperta di Kaio Jorge, analizzando nel dettaglio le sue caratteristiche e come potrebbe inserirsi nel contesto tecnico-tattico del Napoli.
Nome: Kaio Jorge Pinto Ramos
Nazionalità: brasiliana.
Età: 19.
Posizione: punta centrale.
Piede preferito: destro.
Caratteristiche fisiche: 176 cm per 64kg.
Valutazione di mercato: 12 milioni di euro (fonte Transfermarkt).
Figlio d’arte (il padre Jorge Ramos è stato anch’egli un centravanti professionista), Kaio Jorge entra nel settore giovanile del Santos nel 2012, e a soli 15 anni è promosso nella squadra Under-20. Il suo padrino calcistico è l’allenatore Cuca, ex centravanti di molte squadre sudamericane come Grèmio e Atletico Mineiro, il quale lo fa esordire in prima squadra rendendolo il sesto esordiente più giovane di sempre con la maglia del Santos. Ha giocato con le nazionali giovanili Under-15 (4 gol in 3 partite) e Under-17 (7 gol in 11 partite), ed è stato un punto fermo dei verdeoro al mondiale Under-17 del 2019, vinto dal Brasile in finale contro il Messico per 2-1, con Kaio Jorge a segno su calcio di rigore. Con la maglia del Santos ha totalizzato 68 presenze e 12 gol.
KAIO JORGE – CARATTERISTICHE E STILE DI GIOCO
Kaio Jorge è una prima punta moderna, lontana dallo stereotipo del centravanti classico, d’area di rigore. Il giovane brasiliano, forte di un’ottima tecnica individuale, ama infatti ricevere palla all’interno del campo per smistare il pallone e puntare l’area avversaria da lontano. Dalle immagini visionabili in giro per la rete, si nota una buona capacità di passaggio sia sul corto che sul lungo, anche se la dote più evidente è un tiro potente e preciso, che ne fa anche un discreto rigorista. E’ un attaccante rapido, che sa anche scattare sul filo del fuorigioco per sorprendere i difensori. La scuola europea potrebbe sicuramente migliorarne l’istinto del gol e la disciplina in fase di non possesso.
Considerato il fisico non imponente, per la sua capacità di fraseggiare con i compagni può essere paragonato a giocatori come Roberto Firmino del Liverpool o al leggendario Bebeto, entrambi attaccanti atipici con una predisposizione naturale per il gioco di squadra. Ma, per raggiungere quel livello, il 19enne Kaio Jorge dovrà fare molta strada e mantenere le molte promesse che sono state fatte sul suo futuro.
KAIO JORGE – DOVE GIOCHEREBBE NEL NAPOLI?
Il suo ruolo naturale è quello di attaccante centrale. Dunque, qualora arrivasse al Napoli, rappresenterebbe un’alternativa a Victor Osimhen come unica punta. Data la giovane età, Kaio Jorge potrebbe anche, con la giusta guida tecnica, diventare una seconda punta in grado, in futuro, di ben figurare in un attacco a due o alle spalle del centravanti di riferimento. E’ difficile, invece, immaginarlo come esterno d’attacco in quanto calciatore che ama essere nel vivo dell’azione, e in una posizione troppo defilata finirebbe per snaturare le sue caratteristiche migliori.
Il profilo di Kaio Jorge è sicuramente in linea con la politica dei trasferimenti del Napoli. E’ un calciatore forte tecnicamente, ancora lontano dai riflettori dei top club, dalle ottime prospettive. La crisi economica conseguente alla pandemia potrebbe fare il gioco del Napoli, una delle poche società ad avere la liquidità sufficiente per lavorare in maniera decisa sulle occasioni offerte dal mercato.
Redattore per CasaNapoli.net.
Conduttore di STUDIO NAPOLI – il podcast di CasaNapoli.net
Aspirante match analyst, amante della scrittura e del gioco all’italiana.