fbpx

La Robotica, l’intelligenza artificiale: le nuove tecnologie in cui investire

robotica

La Robotica: il comparto delle nuove tecnologie

La robotica e l’intelligenza artificiale, comparto delle nuove tecnologie, è in forte espansione, quindi, si prospetta che in futuro saranno molto produttivi. La conferma arriva dall’osservazione dell’indice Robo Global Robotics and Automation, che ha registrato ritorni annui del 18,5%, dal 2016 al 2019. Dopo una correzione del mercato, di marzo 2020, causa pandemia, ha già recuperato terreno posizionandosi sui massimi di sempre. Per questo e per altri motivi, diversi analisti, consigliano di investire in fondi a tema. La robotica rappresenta senza dubbio il futuro e può essere impiegata in differenti settori, pertanto è chiaro che il suo sviluppo è destinato a durare nel tempo, mantenendo un trend di crescita costante.

Cos’è la Robotica?

La robotica, è la disciplina, che fa parte del settore ingegneristico,  che si occupa della progettazione e realizzazione dei robot, ovvero di macchine automatiche, e delle loro possibili applicazioni. Il campo delle applicazioni di robot, si sta continuamente ampliando, sia in campo industriale che in campo medico, arrivando fino allo spazio. Nel campo degli elettrodomestici per esempio, stiamo assistendo ad una graduale introduzione di piccoli robot che si occupano di faccende domestiche, in maniera autonoma. Anche l’utilizzo per dare assistenza agli anziani sembra molto promettente.

Una possibile soluzione per l’assistenza agli anziani

Secondo le stime dell’IFR (International Federation of Robotics), quella dell’assistenza ad anziani e disabili, rappresenta una piccola nicchia ma in rapida espansione. Un giro d’affari destinato a crescere del 17% e l’Italia in prima fila nel progettare nuovi modelli per la terza età. In sostanza, i robot sono stati pensati per riprodurre in modo automatico il lavoro che viene svolto dagli esseri umani e, che in futuro, saranno eseguiti esclusivamente dai robot.

Il covid 19 uno stimolo per la robotica e le nuove tecnologie

L’utilità delle nuove tecnologie si è appurato, anche, durante tutta la fase di emergenza da coronavirus, dove, senza la loro applicazione non si sarebbero potute svolgere alcune funzioni come: lo smart working, la telemedicina; oppure, come un numero sempre crescente di persone si sia fatta consegnare a domicilio cibo e altri beni. Il settore della robotica, quindi, non può essere separato dalle tecnologie che sono collegate ad essa, come l’hardware, il software, i dati, i sensori e molto altro ancora. Proprio per questo la finanza si intreccia con il mondo dell’intelligenza artificiale e lo fa, attraverso i fondi di investimento, in quanto proiettata verso il futuro.

Perchè investire nelle nuove tecnologie come la robotica?

Il settore della robotica è in continua evoluzione e man mano entrerà sempre più a far parte delle nostre vite, del quotidiano. Questo può significare solo una cosa, che la robotica rappresenta l’innovazione e quindi il futuro. In ambito finanziario potrebbe voler dire ottime prospettive nel lungo periodo. Si tratta di società che investono il loro denaro in attività di ricerca e sviluppo, quindi, lanciate verso il futuro. La robotica fa parte della nuova rivoluzione industriale, come sostiene l’ingegnere economista Klaus Schwab autore appunto del libro dal titolo “La quarta rivoluzione industriale”. Secondo Schwab questa rivoluzione è caratterizzata dalla fusione del mondo fisico con quello digitale e biologico e porterà, a livello globale, l’aumento dei livelli di reddito e migliorerà la qualità della vita.

Conclusioni

Abbiamo visto, che, lo sviluppo di queste nuove tecnologie si protrarrà nel tempo e di conseguenza anche le azioni delle aziende del  settore manterranno un trend di crescita costante. Allora nel lungo termine molto probabilmente risulterà vantaggioso investire nelle migliori aziende che operano nel settore dell’intelligenza artificiale, nella robotica e nell’automazione. Prima di effettuare ogni tipo di investimento, però,  si deve tenere conto dei rischi ai quali si può andare incontro se non si opera con coscienza e razionalità.