fbpx

Euro 2020: Insigne può essere il vero trascinatore dell’Italia

Lorenzo Insigne

Insigne si candida a uomo leader dell’Italia a Euro 2020

Perché crederci nel successo a Euro 2020, titola in un fondo il Corriere dello Sport, spiegando che “l’Italia ha qualcosa in più di ciò che mostrano i quattro gol segnati, il possesso palla quasi esclusivo, e perfino quei due colpi di tacco di Insigne, che pure da soli varrebbero il biglietto d’ingresso.

Ci sono un’armonia e una fiducia che sembrano un credo convinto, e che leggi nei fraseggi sicuri lungo le due fasce, in una sequenza di passaggi a memoria che suonano come un codice. Questa squadra è una catena del valore, un modello organizzativo che traduce l’intesa in un vantaggio competitivo”.

Il focus poi si sposta sulle parole di Insigne: “Quando Insigne dice che Mancini ha consentito a ciascuno di esprimersi nel modo migliore, pesca dalla consueta ovvietà del dizionario calcistico una pepita di inaudita verità.

Il 4-3-3 del cittì è un vestito che calza a pennello al sinuoso corpo della Nazionale. Non solo perché la sua misura tattica è perfetta. Ma perché la disinvoltura e l’empatia con cui gli azzurri lo indossano pare una sublime virtù“.

Il talento di Lorenzinho al servizio della Nazionale

8 anche per l’altro quotidiano sportivo, la Gazzetta dello Sport, all’Italia in versione Euro 2020: “E se fosse la nazionale di Insigne? Amichevole o no, è uno spettacolo. Il gol del 3-0, l’assist del 4-0 a Berardi, i dribbling continui, le invenzioni. Un po’ trequartista, di fatto fuoriclasse libero di divertirsi”.