fbpx

L’Italia di Mancini è tale per il fiuto di qualcuno

Mancini Italia

L’Italia di Mancini è tale per il fiuto di qualcuno

Ottimi risultati sin qui raggiunti dalla nazionale italiana di calcio condotta magistralmente da Roberto Mancini e dal suo staff.

L’undici azzurro si sta facendo valere in questo Campionato Europeo 2020, non giocato lo scorso anno per le note vicende legate al contagio da Covid-19.

L’Italia vince il suo girone di qualificazione a punteggio pieno

Ha vinto meritatamente il proprio girone (A) e, a punteggio pieno, si accinge ad affrontare agli ottavi di finale una tra Austria o Ucraina.

O l’una o l’altra squadra non dovrebbero preoccupare molto i nostri che, dall’alto dei 30 risultati utili consecutivi e con un gioco di squadra al top per schemi messi in campo e per vivacità, si proclama una delle più accreditate compagini tra coloro pronosticate vincenti della competizione.

Il dopo Ventura: Roberto Mancini o Claudio Ranieri?

Eppure Roberto Mancini è stato voluto da una sola persona a capo della comitiva azzurra, persona che ha sempre creduto nelle possibilità del tecnico marchigiano.

Quattro anni fa, quando la Nazionale allenata da Ventura fallì la qualificazione ai Mondiali dopo la partita con la Svezia a San Siro, che tutti noi ricordiamo con grande patema d’animo, c’era da rifondare una nazionale e scegliere giocatori per il nuovo ciclo.

La Federcalcio non ebbe vita facile nello scegliere a chi affidare questo compito.

Alla fine fu scelto Roberto Mancini che, a sorpresa, accettò l’incarico.

Costacurta volle Roberto Mancini

Ma chi fu a scegliere proprio il Mancio?

Lo ricorda Maurizio Pistocchi su twitter: “Bisogna dare a Billy Costacurta ciò che è di Billy: Mancini CT è stata una scelta contro il parere di tutta la FIGC, che voleva Ranieri che è un buon allenatore, ma Mancini ha dimostrato di avere idee e coraggio: la Nazionale mi piace anche quando non vince”.

I tifosi sono però ancora in attesa degli eventi e preferiscono rimandare il giudizio su Mancini.

Ecco alcune provocazioni via social: “Come sceglievi facevi bene, due grandi allenatori, facile quando è così, il problema è quando scegli Ventura…” o anche: “Mancini sta facendo un buon lavoro, ma diciamo la verità, la vera forza è il movimento italiano, pur con talenti non eccelsi abbiamo tanti giocatori giovani di livello e con una formazione eccellente”.

L’Italia di Mancini

Le reazioni dei tifosi

C’è chi vuole ancora aspettare prima di dare giudizi: “Io aspetterei di affrontare le squadre forti, per ora ha battuto mezze squadre. Io non sono così convinto di questa nazionale” o anche “Arriveremo ai quarti anche questa volta. Ma con la differenza (oggettiva) che l’Italia di Conte batté Belgio e Spagna, questa Nazionale non squadre di questo livello. Poi…spero di cuore di sbagliarmi”

C’è chi scrive: “Tutti riconoscono che 30 risultati utili non son mai casuali, noi invece, ma contro squadre deboli. Le ultime 30 partite del Belgio contro quali avversarie le ha giocate?”. Un altro osserva: “Ma oltre a Costacurta chi c’è dietro Mancini per essere così intoccabile? Quand’era all’Inter, dove fece un ottimo lavoro, gliene dicevano dietro di ogni…” e infine: “Mancini – e il suo staff – dà un gioco. Ranieri “mancu guaei”, si dice a Genova…”.