Sette consigli mindfulness per le tue vacanze
Sette consigli mindfulness per vacanze rilassanti
Probabilmente anche per te questi ultimi giorni prima delle vacanze sono i giorni più stressanti dell’anno: terminare tutto il lavoro per non lasciare niente in sospeso, lasciare la casa pulita e in ordine, organizzare tutto il necessario perché questa pausa in montagna o al mare sia perfetta per te e per i tuoi cari e mille altre cose che fai fatica pure a pensarci. A volte arriviamo alle vacanze così cotti di un anno intero di lavoro e di mille di queste faccende last minute che ci mettiamo una settimana prima di riuscire a scaricare lo stress, rilassarci e goderci appieno la pausa estiva che poi si è già fatta ora di rientrare.
Ecco perché è bene dare una chiara direzione alla nostra energia in questi giorni così preziosi e uno dei modi per farlo è mettere in ordine la mente facendo una lista scritta dei nostri intenti estivi. Sei super indaffarato e non sai da dove cominciare? Ecco i miei consigli mindfulness per rendere le tue vacanze un’occasione consapevolezza e di presenza oltre che di rilassamento e divertimento.
Pianifica ogni giorno un po’ di tempo in cui lasci a casa il cellulare, lo spegni o te ne separi per qualche ora. All’inizio potrebbe farti sentire spiazzato e potresti avere un sacco di presunte “buone ragioni” per non farlo. Fai un piccolo sforzo, ci sono un sacco di cose belle lontano da quel piccolo schermo: ascoltare il rumore delle onde del mare, guardare il cielo sconfinato, dedicare più tempo ai tuoi cari oppure alla conoscenza di nuove persone o anche semplicemente “il dolce far niente”.
2) Sii indulgente con te stesso
Possiamo essere davvero molto duri con noi stessi soprattutto quando ci imponiamo delle routine ben scandite: sicuramente durante la nostra vita quotidiana ci aiutano ad ottimizzare il nostro tempo in maniera da averne abbastanza per tutto ciò che dobbiamo e vogliamo fare. La vacanza però è il momento giusto per indulgere: prova a non programmare ogni giorno, datti la possibilità di ascoltare momento per momento quello che hai voglia di fare, esattamente quando hai voglia di farlo. E’ probabile che all’inizio ti sentirai un po’ pigro ma con un po’ di pratica ti renderai conto che quando fai quello che desideri quando lo desideri hai un sacco di energia e gioia in più.
Ti starai dicendo che è proprio quello che fai tutto l’anno e che durante le vacanze vorresti pensare un po’ di più a te invece. Ti capisco! Ma allo stesso tempo ti invito a concederti questa piccola “trasgressione”. Possiamo approfittare di questa lontananza dal tram tram quotidiano per praticare la presenza e la cura consapevole: quando siamo con i nostri cari possiamo ascoltarli attivamente, osservando anche ciò che ci comunicano con il corpo, possiamo osservare ciò che accade dentro di noi quando riceviamo le loro parole, le loro cure e le loro attenzioni, come la nostra mente tende ad interpretarle quando qualcosa non ci è chiaro, come ci toccano nel corpo e nelle emozioni. Sarà una bella e profonda esperienza di connessione da cui ne sarai estremamente nutrito.
4) Prenditi del tempo per stare da solo
Lo so ti sembrerà in contrasto con l’intento precedente ma non è esattamente così: nel momento in cui dedichi del tempo di qualità e la tua presenza consapevole alle persone che ami, non sentirai il minimo senso di colpa nel dedicarti un po’ di tempo solo per te. Normalmente giudichiamo questa cosa egoistica e magari succede proprio perché in fondo lo sappiamo che potremmo dare di più a chi amiamo.
Non ha importanza se sei un’artista o uno scrittore, l’unica cosa realmente importante per essere creativo è “fare le cose di sempre in modo sempre nuovo”. Bella sfida è!? Ma sono certa che ti divertirai un sacco.
Non ti sto invitando a continuare ad allenarti anche in vacanza ma semplicemente ad usare il corpo per giocare: approfittane per praticare del beach volley o qualsiasi altra attività ti capiti, anche se sei negato, o per fare lunghe passeggiate romantiche con il tuo amato/a, per mettere ad alto volume la tua canzone preferita e ballarla selvaggiamente mentre prepari il caffè la mattina, o anche semplicemente per assaporare con i tuoi piedi il prato bagnato dalla rugiada al mattino, godere del vento tra i capelli. Nel corpo c’è la nostra energia vitale e quanto più siamo in esso tanto più siamo gioiosi.
7) Medita
Starai pensando “Ma non mi avevi detto di indulgere?”. Non mi rimangio proprio niente di quello che ti ho suggerito ma ti invito a riconoscere tutti questi “intenti” come una pratica di mindfulness: esercizi per essere solo ed esclusivamente in quello che stai facendo, senza lasciarti distrarre dal dialogo interiore, e come tutto questo sia così naturale, al contrario di quello che pensiamo. In vacanza ti sarà sicuramente più facile e soprattutto avrai tutto il tempo per gustare la bellezza, il succo e la gioia che ti regala la consapevolezza. E se invece vuoi una guida per espandere la tua presenza con delle vere e proprie tecniche di meditazione su questo Canale Youtube trovi brevi meditazioni guidate, facili e per tutti.
Le qualità delle tue vacanze è importante anche per accettare positivamente la routine post rientro
Con la pratica di questi piccoli intenti anche il tuo rientro a casa sarà speciale: la tua mente avrà avuto tutto il tempo di abituarsi a questa qualità di consapevolezza e anche nella routine più frenetica della vita quotidiana questo ti renderà più facile sottrarti alla stress e continuare a goderedi tutta la bellezza, l’amore e la cura che c’è intorno a te. In fondo non è quello che vogliamo sempre al rientro dalle vacanze?
Buone vancanze mindfull!
Sono un’ insegnante di Meditazione e Reiki, offro Massaggio Ayurvedico del Seno e Trattamenti Reiki. Sannyasin di Osho dal 2013 condivido soprattutto le Meditazione Attive e Silenziose di Osho, mescolo il silenzio della meditazione con il gioco della creatività, ho creato un Cerchio di Donne, Le Donne che si Amano… che è una rete di supporto e ispirazione alla consapevolezza femminile.