Esordio con il Venezia: il Napoli affronta i lagunari in A dopo 54 anni
Napoli-Venezia, i precedenti: l’ ultima volta in serie A 54 anni fa.
Esordio con il Venezia: il Napoli affronta i lagunari in A dopo 54 anni.
Finalmente si riparte: tra poco più di 48 ore inizierà ufficialmente il campionato del Napoli dopo la delusione contro il Verona.
Ad affrontare gli azzurri il neo promosso Venezia che, qualche mese fa, contro tutti i pronostici, è riuscito a guadagnarsi la promozione ai play off.
Paolo Zanetti l’ autore del miracolo sportivo che non si accontenterà di fare da comparsa in questo campionato che rivede i lagunari in Serie A dopo 20 anni. Ironia della sorte, l’ ultima volta sulla panchina veneta c’era proprio Spalletti, attuale trainer del Napoli.
Napoli-Venezia, il match ritorna in A dopo più di mezzo secolo.
Divisione Nazionale 1928-29, l’ultima con due gironi distinti. Napoli e Venezia sono inseriti nel gruppo B. Sarà il loro primo doppio confronto. A fine anno, gli azzurri saranno ripescati per prender parte al campionato a girone unico, il primo della Serie A; mentre i lagunari saranno retrocessi. Si rincontreranno negli anni più difficili a livello storico, a cavallo della seconda guerra Mondiale, quando i partenopei ospitavano le gare casalinghe al Vomero, allo stadio Collana.
Negli anni ’60, Napoli e Venezia si affrontarono sia in Serie A che in Serie B, ma nella stagione 1966-67 sarà il loro ultimo doppio confronto nel massimo campionato: 0-0 e 4-0 per gli azzurri. I veneti al termine di quell’annata retrocessero, e così cominciarono i loro anni più bui a livello di risultati.
Nell’estate del 1998, gli azzurri retrocedono in Serie B, mentre i lagunari vengono promossi in A grazie al loro secondo posto. I loro destini si sfiorano prima di vedersi per quattro ultime volte nel campionato cadetto tra il 2002 ed il 2004: tre pareggi ed una vittoria per la squadra dell’allenatore Bellotto. Dunque, il Napoli non batte il Venezia dal 5 marzo 1967, da quel sontuoso poker della formazione di Pesaola firmato dalla doppietta di Cané, Ottavio Bianchi e Antonio Juliano.
Il bilancio complessivo conta 24 partite: 7 successi per gli azzurri, 4 per i lagunari, 13 pareggi.
Progettista meccanico con la passione per la lettura e per il calcio.
Innamorato della storia di Napoli Capitale e del Napoli.