fbpx

Emilia Cione, rileggiamo insieme la “Napoli Romantica” di mio padre Edmondo

Napoli romantica Emilia Cione Edmondo

Dott.ssa Emilia Cione

La Napoli Romantica di Edmondo Cione, riacquista splendore grazie allo slancio d’amore della figlia Emilia

L’impegno profuso da Emilia Cione per la rielaborazione di “Napoli Romantica”, scritto dal padre Edmondo, è la dimostrazione di quanto possa essere grande l’amore di una figlia verso il ricordo del proprio genitore. Ma chi era Edmondo Cione? Lo chiediamo proprio alla figlia Emilia.
“Mio padre, Edmondo Cione, è stato un uomo di grande cultura: scrittore, giornalista, docente universitario, oltre che politico. È nato a Napoli nel 1908 dove è deceduto nel 1965 ad appena 57 anni. È stato allievo della Scuola Militare Nunziatella dal 1923 al 1926.”

Edmondo Cione

Con “Napoli Romantica” risplendono i salotti letterari dal 1830 al 1848

Ho fatto ripubblicare “Napoli romantica ” una delle tante sue fatiche letterarie che ricevette nel 1958 un premio dalla Commissione per la storia e la storia dell’arte del Premio Napoli– precisa la dottoressa Cione-. È un libro che tratteggia, con sapiente maestria, un periodo storico dal 1830 al 1848 e che evoca, con garbo, la vita pulsante nei salotti letterari, nelle strade, nelle case degli studiosi evidenziando i vari aspetti del momento storico.  È un turbinio di emozioni che risveglia e fa rivivere i fasti della nostra Napoli
Un lavoro, il mio, finalizzato ad arricchire l’opera da un punto di vista qualitativo e grafico. In questa prima riedizione postuma, ho infatti curato con amore la nuova veste grafica e l’indice dei nomi. Ad esempio, quella che ora è la copertina, era in origine una sovracopertina di una edizione del 1958 che era andata quasi distrutta. Io l’ho fatta restaurare e ho voluto che si trasformasse in una copertina rigida e resistente in modo che non si disfacesse con il tempo. Il tutto per valorizzare ancor di più l’eleganza e la raffinatezza del testo originale, mio padre era un esteta!”

La nuova copertina di “Napoli Romantica” di Edmondo Cione

Mi sono commossa e sono stata onorata e felice quando Claudio Ciccarone ha paragonato questa edizione ad una “scatola di cioccolatini”.

Il mio cuore sorride di gioia e di tenerezza nell’ascoltare questo e tanti altri apprezzamenti ed attestati di stima. Tali parole mi riscaldano il cuore e soprattutto mi rende felice il pensiero che, riproponendo questo libro, mio padre venga ricordato ed apprezzato nel tempo. Il lavoro di rielaborazione è stato lungo ed intenso ma oggi posso affermare che sono contenta ed orgogliosa della mia “scatola di cioccolatini”! 

L’edizione è di Jean Luc Bertoni la si può trovare da Raimondo Di Maio nella libreria Dante e Descart e nelle migliori librerie e si può consultare presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, sessione napoletana, insieme agli altri libri di mio padre”

(Fonte il Roma del 15-01-2020)