fbpx

Un nuovo tribunale FIFA per il mondo del calcio

Un nuovo tribunale FIFA per il mondo del calcio

Un nuovo tribunale per la FIFA. Dal prossimo primo ottobre entrerà in funzione il “Football Tribunal”

Oggi su Italia Oggi si legge, per quanto riguarda la novità che entrerà a breve in atto nel mondo del calcio:

“Un nuovo tribunale per il mondo del pallone, con una serie di modifiche al regolamento per il trasferimento dei giocatori (RSTP). A partire dal prossimo primo ottobre entrerà in funzione il “Football Tribunal”.

Attraverso la creazione del Football Tribunal, gli organi decisionali a livello FIFA già esistenti vengono quindi consolidati in un unico organismo, semplificandone anche i requisiti di governance. Il Tribunale sarà composto in particolare da 3 camere.”

continua:

“La competenza per materia di ciascuna camera è prevista all’interno della regolamentazione Fifa.
Tra le principali nuove disposizioni che meritano interesse, vi è ad esempio la previsione della gratuità del procedimento nel caso in cui una delle parti sia una persona fisica, i termini di pagamento delle spese fissati a 10 giorni dalla notifica della decisione.
In più sarà possibile pagare in dollari statunitensi.

 

Altra ulteriore novità di grande rilievo rispetto al passato è rappresentata dalla mediazione.
Con l’introduzione del Football Tribunal,  le parti potranno essere invitate a intraprendere un processo di mediazione volontario. Il tutto sarà condotto in conformità ai principi generali della mediazione avanti al TAS.

 

In caso di esito positivo, verrà redatto un accordo transattivo ratificato dal presidente della rispettiva Camera e dal mediatore che sarà considerato la decisione definitiva e vincolante del Football Tribunal ai sensi del regolamento FIFA.”