CdS: Comanda Napoli, comanda Spalletti
La classifica di serie A dopo più di tre anni la comanda il Napoli, il poker all’ Udinese lancia Spalletti e i suoi ragazzi.
CdS: Comanda Napoli, gli azzurri da soli in vetta dopo 1297 giorni.
“Comanda Napoli”, è questo il titolo de “il Corriere dello Sport” in edicola quest’ oggi. Titolo sintetico e chiaro: gli azzurri guardano tutti dall’ alto dei 12 punti.
Un primato fine a se stesso, sia chiaro, come sottolineato saggiamente dallo stesso Spalletti in conferenza post match e da Insigne, ancora protagonista delle notti partenopee.
Ma questo primato, per i tifosi e per l’ ambiente ha il sapore del riscatto e della rivincita dopo le agonie della scorsa stagione. E rivedersi lì, dopo più di 3 anni, acquisisce un sapore sempre particolare.
Azzurri protagonisti, il merito è di Spalletti.
Il merito è di Spalletti. Punto. Il tecnico toscano sembra sia alla guida del Napoli da anni e invece è lì solo da pochi mesi con appena cinque gare all’ attivo.
Le quattro gare di campionato e l’ esordio in Europa League dimostrano come l’ ex allenatore di Roma e Inter abbia già preso in mano la situazione, tirando fuori il meglio da ogni calciatore a sua disposizione come lo stesso Insigne ha sottolineato.
Vittorie (e pareggio a Leicester) tutte diverse tra loro ma con un unico comun denominatore: l’ incidenza del tecnico. Letture perfette delle gare, cambi azzeccati nei momenti più critici. Spalletti in poco tempo ha dato linfa vitale ad una squadra (e ad un ambiente) traumatizzato dalla notte con il Verona e appesantito ancora dalle scorie post ammutinamento.
Siamo solo a settembre ma vedersi da soli in vetta con la Juventus a -10 fa già un certo effetto.
Ora Napoli può godersi questo Spalletti in formato super, due anni fuori dai giochi lo hanno maturato e caricato al punto giusto. Accantonati i cattivi presagi arrivati dalla fiction su Totti: è lui il nuovo comandante. E se il buon giorno si vede dal mattino…prepariamo il divano e i popcorn, comodi, ci sarà da divertirsi.
Progettista meccanico con la passione per la lettura e per il calcio.
Innamorato della storia di Napoli Capitale e del Napoli.