fbpx

Premiati i volontari della LEIDAA a sostegno degli animali domestici

Premiati volontari LEIDAA animali domestici

Volontari LEIDDA

I volontari della LEIDAA premiati per il supporto alle famiglie con animali domestici durante la pandemia 

Premiati i volontari della LEIDAA per l’aiuto offerto a tutte le famiglie in difficoltà, con gli animali domestici, durante il periodo della pandemia.
L’amicizia, quella con la A maiuscola, storicamente ha sempre trovato il cane al primo posto accanto all’uomo. E anche durante la guerra al Covid, pandemia che ha minacciato l’intera umanità, questa amicizia non è stata dimenticata. L’uomo non ha trascurato il suo storico amico a quattro zampe, ma se ne è preso cura nonostante le difficoltà.
Lo testimonia l’impegno di oltre 1500 volontari dell’associazione Fondata dall’onorevole Michela Brambilla (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente). I volontari, infatti,  durante i lunghi mesi dei ricoveri, delle quarantene, e delle mascherine, hanno supportato tutti coloro che non potevano uscire di casa. per motivi sanitari o precauzionali. Così tantissimi “amici” scodinzolanti hanno incontrato i volontari accorsi a procurare loro cibo, medicine, agognate passeggiate in giro tra viali e strade semideserte e tante coccole.

Un lavoro enorme ed efficace compiuto grazie all’entusiasmo di tanti volontari 

La Leidaa ha svolto una grandissimo lavoro al fianco dei malati di Covid per aiutarli a gestire i loro animali – ha dichiarato Michela Brambilla, fondatrice e presidente dell’associazione -, e i volontari che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa sono dei veri eroi“.

Gli interventi si sono susseguiti senza sosta e tempestivamente. Appena veniva segnalato un disagio scattava la macchina organizzativa nel rispetto delle regole sulla sicurezza. I “dogsitter per passione” dotati di guanti e mascherine prendevano in consegna il cucciolotto per poi riconsegnarlo curato, rifocillato e felice.    

Per questi provvidenziali interventi i premiati sono stati circa 50, ma è stato un gesto simbolico che, in realtà, riconosce i meriti di tutti gli appassionati che hanno aderito all’associazione. Dall’estremo nord al profondo sud la gara di solidarietà e di amore verso gli animali non ha incontrato ostacoli. Un grande sforzo organizzativo, in tutta Italia, a cui ha partecipato anche Roberto Cavallo, coordinatore nazionale della LEIDAA.

 

Un riconoscimento speciale è stato consegnato anche alle forze dell’ordine    

Il mondo del volontariato in Italia – ha continuato Michela Brambilla  – svolge un ruolo  importantissimo colmando spesso i vuoti lasciati dalle Istituzioni. In questa opera non potevamo dimenticare le forze dell’ordine, alle quali va il nostro riconoscimento, che quotidianamente si battono al nostro fianco in difesa degli animali e dei loro diritti. Ora speriamo soltanto di aver lasciato alle spalle questa pandemia“.