La protesta delle hostess Alitalia: “Nude, senza lavoro né dignità”. Flashmob in Campidoglio.
La protesta delle hostess Alitalia: “Nude, senza lavoro né dignità”. Flash mob in Campidoglio.
Da Alitalia, ex compagnia di bandiera italiana, a Ati, ma il passaggio non è così semplice; invasione della capitale da parte del personale
femminile di bordo degli aeromobili che si abbandona ad una clamorosa protesta.
Una protesta diversa, senza urla, senza megafoni, una protesta la cui dinamica è stata lo spogliarsi, restando in sottana, da parte delle ex
hostess Alitalia.
Un gesto simbolico, per protestare contro “la condizione lavorativa di colleghi e colleghe in seguito all’acquisizione di Alitalia da parte di Ita Airways“.
Poi i cori “noi siamo Alitalia”, per insistere sul rifiuto di accettare tale situazione.
“Siamo venute – hanno spiegato le hostess – a esprimere innanzitutto il nostro dolore. La solidarietà va a tutti i nostri colleghi che hanno chiamato in Ita e che sono stati costretti a firmare un contratto aziendale umiliante e mortificante”.
Con applausi scroscianti a significare la solidarietà da parte dei presenti, si è chiusa questa mattinata di protesta che, a sentir parlare, non sarà l’unica da parte dei lavoratori ex Alitalia.
C’è un video che su Facebook sta ottenendo tanti click e molti commenti: “Forza! Ne avete di carte da giocarvi, speriamo inizino a darvi voce e un po’ di spazio”, scrive un utente. E altri in coro: “Siamo con voi”.
Ecco come la manifestazione è stata trattata dai media: “Hanno lasciato in piazza solo le loro scarpe. Ma si sono spogliate di tutto: una trentina di ex hostess Alitalia hanno messo in scena oggi in flashmob per protestare contro il governo e contro la dirigenza dell’azienda di Stato che da pochi giorni ha dato il suo addio definitivo ai cieli. Le lavoratrici si sono date appuntamento stamattina in piazza del Campidoglio e hanno sventolato i fazzoletti che portavano al collo, gridando slogan e poi spogliandosi della divisa che le ha sempre contraddistinte.
Un forte gesto di protesta di chi ha perso tutto: “Nude, senza lavoro né dignità”.
fonte: https://www.quotidiano.net/cronaca/hostess-alitalia-flashmob-1.6940922
Giornalista pubblicista. Speaker presso radio Radio Sud 95, Radio Marte negli anni 70-80. Redattore capo presso casanapoli.net; Redattore presso napolinew360 ed estenews.