fbpx

Monica Vitti, gli auguri di De Laurentiis: “Una grande professionista del nostro cinema”

monica vitti de Laurentiis

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha pubblicato un messaggio sui social rendendo omaggio alla grande Monica Vitti.

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha pubblicato un messaggio sul suo profilo ufficiale Twitter facendo i suoi personali auguri a una delle stelle del cinema italiano: Monica Vitti. Ecco quanto si legge sui social:

“Tanti cari auguri a Monica Vitti per i suoi 90 anni. Di Monica nutro affettuosi e cari ricordi di quando interpretò per me un film di Mario Monicelli, “Camera d’albergo”. Una grande professionista del nostro cinema. Aurelio De Laurentiis”.




Maria Luisa Ceciarelli in arte Monica Vitti nasce a Roma il 3 novembre 1931. Studia all’accademia d’arte drammatica di Silvio D’Amico e comincia ad esibirsi nel mondo dello spettacolo attraverso alcuni ruoli che già ne evidenziano il talento e la bravura.

Fondamentale sarà l’incontro con Michelangelo Antonioni (che sarà anche il suo compagno per 4 anni) che la dirigerà in 4 film: L’avventura, La notte, L’eclisse e Deserto rosso.


Nel 1968 interpreta La ragazza con la pistola e nel 1969 Amore mio aiutami di Alberto Sordi. Negli anni settanta e ottanta la sua carriera è costellata di grandi successi: vince tre nastri d’argento e 5 David di Donatello.

Non abbandona il teatro, recita per esempio nella strana coppia diretta da Franca Valeri e contemporaneamente accanto ad Eduardo De Filippo ne I Cilindri.

Monica ha avuto tre relazioni importanti, una con il regista Michelangelo Antonioni, una con Carlo Di Palma direttore della fotografia e l’ultima con Roberto Russo un fotografo di moda che sposa nel 2000.

La scomparsa di Monica dal piccolo schermo
Per un po’ di anni Monica Vitti scompare dalle scene. Si mormora che l’artista si sia ammalata e sia ricoverata in una clinica Svizzera.

Nel 2020 però il marito rilascia al corriere della Sera una lunga intervista in cui smentisce queste voci affermando che la moglie sta bene, purtroppo è malata, è anziana e vive circondata dalla sua famiglia e dai suoi affetti più cari.


La malattia
Il marito ha confermato che Monica non vive da sola e che non è ricoverata in una clinica Svizzera. Ha però anche affermato che purtroppo l’artista la soffre di una brutta malattia degenerativa.

Si tratta dell’alzheimer che giorno dopo giorno logora sempre di più la sua memoria.