Superlega, De Siervo: “Porterebbe una diminuzione del 30% dei ricavi, sarebbe insostenibile”
Superlega, De Siervo: “Porterebbe una diminuzione del 30% dei ricavi, sarebbe insostenibile”
Superlega, De Siervo: “Porterebbe una diminuzione del 30% dei ricavi, sarebbe insostenibile”
L’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul particolare momento del calcio italiano durante il Social Football Summit in corso allo stadio Olimpico di Roma. Si è soffermato anche sul tema Superlega. Queste le sue dichiarazioni:
“In Italia l’analisi Deloitte certifica che una Superlega porterebbe una diminuzione del 30% dei ricavi e sarebbe insostenibile. Soldi che sottraggono investimenti sulle leghe nazionali. C’è anche il problema del calendario, perché c’è una spinta forte delle grandi squadre nel sottrarsi dai campionati nazionali per svolgere più partite internazionali. Peraltro, le 12 squadre firmatarie erano tra le più indebitate e questo è un tema significativo. Non dobbiamo fare una prepotenza ma migliorare il sistema attuale affinché le squadre che più investono possano essere più soddisfatte. Le Leghe europee mai come in questo periodo hanno trovato una compattezza nella direzione di concentrarsi sul sistema di regole. Il Fair Play finanziario non allenti le sue maglie”.
Sul sistema calcio in Italia
“Pretendiamo un rapporto diverso con la politica e una diversa considerazione. Abbiamo grande fiducia nel governo Draghi ma abbiamo bisogno di programmazione. Non siamo più negli anni ’80 e ’90: il calcio è un business a tutti gli effetti e va sostenuto attraverso alcuni capisaldi come gli stadi, la lotta alla pirateria e leggi che non fermino l’economia del calcio. La pandemia ha individuato e fatto emergere le criticità e le contraddizioni, ma ora dobbiamo sviluppare una serie di norme che ci consentano di tornare a correre non solo sul campo di gioco“.
Libero pensatore,
Abilitato all’esercizio della professione forense
Redattore per CasaNapoli.net