Nuovo protocollo Covid per lo sport approvato dal CTS: le regole
Il CTS ha dato il via libera al nuovo protocollo che prevede il blocco squadra per le attività sportive in caso di 35% dei positivi
Come riportato da Calcio e Finanza, nella riunione tra il Governo e le Regioni, alla quale hanno partecipato anche i vertici della Lega Serie A e del Coni, è stato messo a punto il nuovo protocollo che ha l’obiettivo di individuare regole “sicure e condivise” per lo sport.
Questo protocollo ha ricevuto il via libera dal CTS (Comitato Tecnico Scientifico). Il documento serve soprattutto per “assicurare parità di trattamento e dare certezza al prosieguo delle attività sportive“.
In primis prevede il blocco dell’intero gruppo squadra nel caso in cui venga superato il 35% dei positivi tra i componenti; stabilisce inoltre che i soggetti positivi debbano rimanere in isolamento, monitorati e controllati in base all’attuale normativa.
Le altre misure di sicurezza previste dal documento
Infine, per quanto riguarda i contatti a basso rischio, si applicano le misure previste dalle indicazioni ministeriali. L’utilizzo della FFP2 è comunque raccomandato anche in questa casistica, ma non obbligatorio.
Stando al nuovo protocollo, va comunque effettuato un test antigenico con esito negativo 4 ore prima della gara, e ai contatti a basso rischio (soggetti che entrano in contatto con il Gruppo Squadra anche in maniera non continuativa) si applicano le misure previste dalle indicazioni ministeriali, anche in relazione allo stato vaccinale.
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria, laureata in scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ha ideato e condotto su Liguria Web Tv la trasmissione sportiva “Genoa e Samp i colori del calcio”, ha partecipato ad Antenna Blu al programma Footgolf, canale 16 del digitale terrestre, e in molte altre emittenti genovesi. Da sempre appassionata di calcio e di sport a 360 gradi, ha iniziato presso La Settimana dello Sport (giornale sportivo di Genova) e adesso è redattrice sportiva presso CasaNapoli.net