fbpx

Lettera di sfiducia della Lega Serie A verso il presidente FIGC Gravina

Verona Napoli

La lettera approvata da Lotito è stata inviata a Valentina Vezzali e Giovanni Malagò

Non accennano a placarsi le discussioni, sia tra FIGC e Lega Serie A, che all’interno della Lega stessa. Dagli uffici di via Rosellini è stata inviata una lettera alla sottosegretaria con delega allo Sport, Valentina Vezzali, e al presidente del Coni, Giovanni Malagò.

Il tema è l’adeguamento dello Statuto ai principi informatori del Coni, la sostanza è una sfiducia dai toni forti nei confronti del presidente della FIGC Gabriele Gravina. La missiva porta la firma di tutti i club di A (non quella di Dal Pino) ma almeno nove club non sarebbero d’accordo sulla forma della lettera, che sarebbe stata approvata solo da Lotito senza una discussione finale con tutti i presidenti.

L’obiettivo della Federazione è combattere l’immobilismo della Lega, abbassando i quorum di alcune decisioni che passerebbero a maggioranza semplice.

Da domani la FIGC potrebbe inviare un commissario ad acta in Lega, mentre oggi, ultimo giorno utile, i presidenti chiederanno alla stessa FIGC altre due settimane di tempo per adeguarsi. Il tempo stringe e la Lega Serie A ancora una volta è divisa.

Lega Serie A a rischio commissariamento

La Lega Serie A avrà a disposizione fino al 15 febbraio prossimo per adeguare il proprio Statuto ai principi informatori stabiliti dal Consiglio federale della FIGC. Scaduto questo termine, la Federazione sarà pronta a procedere con il commissariamento.

Lo ha assicurato il presidente federale, Gabriele Gravina, in una risposta inviata all’ad della Lega, Luigi De Siervo, che chiedeva una proroga fino a quella data per consentire alle società di trovare un accordo sul tema.