fbpx

Gravina: “Oltre all’asse Milano-Napoli c’è il ritorno della Juve, una serie A avvincente”

Gravina obbligo vaccinale

Gravina: “Oltre all’asse Milano-Napoli c’è il ritorno della Juve, una serie A avvincente”

 

 

 

 

Gravina: “Oltre all’asse Milano-Napoli c’è il ritorno della Juve, una serie A avvincente quest’anno. Speriamo ci sia la fumata bianca per il candidato presidente della Lega Serie A”

 

 

 

 

 

 

 

Il presidente della FIGC è stato intervistato da Radio Anch’io Sport. Tanti i temi trattati, partendo dal campionato di Serie A fino alla presidenza della Lega di Serie A.
Di seguito le parole riportate:

Vedo un campionato di Serie A molto avvincente. Fino a qualche settimana c’era l’asse Milano-Napoli, ma adesso c’è stato anche il ritorno della Juve, senza dimenticare la riaffermazione dell’Atalanta.

Un calcio pronto a cambiare regole e parametri…
Pensiamo di inserire l’indice di liquidità come criterio di ammissione per i campionati, sarà una prima volta assoluta per la Serie A. Questo indice partirà da un certo parametro (0,7) per poi continuare a crescere nei prossimi anni. Metteremo così sotto controllo il rapporto fra ricavi e costi del lavoro.

Cosa serve per modernizzare il calcio attuale?
Il calcio è una grande impresa che coinvolge 12 settori diversi e contemporaneamente c’è la dimensione del risultato, ma c’è anche quella sociale che è importante. Dobbiamo mixare queste dimensioni del nostro calcio e farlo con attenzione. Nasce l’esigenza di adottare degli indicatori di rispetto che diano senso di responsabilità al nostro mondo.

È ipotizzabile un tetto massimo per gli ingaggi?
Stiamo cercando di lavorare in questo senso. Quando riusciremo a mettere in sicurezza il sistema, credo che anche il calcio troverà la sua serenità nei costi di gestione”.

Si possono superare le attuali frizioni fra Lega e FIGC?
È sbagliato parlare di frizioni, non c’è nessuno scontro fra Lega Serie A e FIGC. Piuttosto sono in gioco due visioni contrapposte del presente e del futuro del calcio italiano: io e la maggior parte del Consiglio federale siamo per modernizzare, altri per l’immobilismo e la conservazione.

La Lega Serie A va verso il commissariamento?
Aspetto l’assemblea di domani e mi auguro che ci sia questa famosa fumata bianca sul presidente. Spero innanzitutto che ci sia un atteggiamento più rispettoso del ruolo della nostra istituzione, ovvero la FIGC. Servono comportamenti coerenti e rispettosi, meno offese o urla.

Chiosa sul ritorno dei tifosi negli stadi.
Il 75% di pubblico è già un passo avanti, ma francamente non mi soddisfa. Mi auguro che a fine mese si possa ripartire col 100%, mandando così un ulteriore segnale di speranza alla gente”.