fbpx

TMW- Il motivo del taglio delle spese: ADL è obbligato all’autosostenibilità

De Laurentiis su Spalletti

Il Napoli rappresenta gran parte della holding di ADL: il taglio delle spese è necessario all’autosostenibilità economica del club.

TMW- Il motivo del taglio delle spese: ADL è obbligato all’autosostenibilità.

Cercare di vincere sì ma con un occhio sempre sul bilancio e i conti in ordine: questo è il mantra che da sempre caratterizza Aurelio De Laurentiis nella gestione del Napoli.

La società azzurra rappresenta gran parte della holding di famiglia e quindi non è possibile sforare il budget come spesso capita ad altri club calcistici (vedi la Juventus, ndr).

I due anni di pandemia hanno fatto chiudere il bilancio del club partenopeo in rosso, coperto solo grazie al patrimonio netto (oggi di 140 milioni di euro).

Per questo motivo, a differenza degli ultimi anni, De Laurentiis lascerà andare via i vari Insigne e Mertens (probabile) per lanciarsi sul mercato alla ricerca di profili giovani ma con buone potenzialità e con stipendi sostenibili.

Il Napoli è obbligato all’auto finanziamento.

I numeri del Napoli.

Come raccolto da “Tuttomercatoweb.com”, i numeri del Napoli negli ultimi tempi sono al ribasso per quanto riguarda il fatturato e il patrimonio, complici le mancate qualificazioni alla Champions e i due anni di Pandemia.

Per quanto riguarda il fatturato non altissimo. 179,4 milioni di euro che, probabilmente, diminuiranno nella prossima stagione perché non ci sono i ricavi traslati in avanti di tre mesi. Le spese altissime, fuori controllo per un club del genere: 305,5 milioni. In ogni caso la situazione non è pessima, ma nemmeno ottima: dal -19 dell’anno prima al -58,9 la strada è lunga 40 milioni. Urge un pesante taglio dei costi e ritornare in Champions.

Comunque non è possibile andare troppo in rosso nel corso delle stagioni, altrimenti si erode il patrimonio. Dunque la situazione appare già chiara: tutti sono cedibili. Insomma, autosostenibilità che negli ultimi anni è sembrato un obiettivo lontano.