Repubblica- Caso plusvalenze, la Procura Federale si affida a Transfermarkt: valori gonfiati per 111 milioni!
La Procura Federale fa i conti su Transfermarkt: ecco tutte le cifre del caso plusvalenze.
Repubblica- Caso plusvalenze, la Procura Federale si affida a Transfermarkt: valori gonfiati per 111 milioni!
Nuove sfaccettature sono venute fuori dal processo che sta portando avanti la Procura Federale per quanto riguarda il caso plusvalenze. Secondo il quotidiano “la Repubblica”, la FICG si sarebbe affidata al portale “Transfermarkt” per capire il reale valore di quei calciatori che hanno “aiutato” i club a mettere a posto i bilanci.
Intanto il deferimento ha colpito 11 club e ben 61 persone tesserate.
I valori che hanno gonfiato i bilanci.
Nel deferimento, la Procura Federale parla apertamente di plusvalenze fittizie da oltre 60 milioni di euro definite dalla Juventus. E più di 19 dal Napoli. In totale, si parla di plusvalenze gonfiate in tutta la Serie A per 111 milioni di euro.
Il procuratore Giuseppe Chinè ha sviluppato una metodologia per eseguire la verifica di valore. Ha utilizzato il sito transfermarkt per certificare che calciatori con valutazione simile sul sito specializzato si sono poi ritrovati a essere effettivamente valutati cifre molto diverse. O esattamente il contrario.
Un esempio: Rovella è stato valutato dalla Juventus la stessa cifra di McKennie, nonostante una carriera decisamente meno importante. Un altro: i baby calciatori inseriti dal Napoli nell’affare Osimhen sono stati valutati più di Tonelli nonostante uno storico sportivo ed economico decisamente inferiore.
Progettista meccanico con la passione per la lettura e per il calcio.
Innamorato della storia di Napoli Capitale e del Napoli.