Napoli-Udinese undicesimo assolo tra camomilla e cardiopalma, il rinnovo di Anguissa e lo splendido mea culpa di Kim – Le pillole del campionato del Napoli
Napoli-Udinese è l’undicesimo assolo consecutivo in campionato per gli azzurri, che blindano le vetta a +8 dall’inseguitrice Milan e persino +10 dalla Juventus terza in classifica
Napoli-Udinese ha messo nuovamente a dura prova le coronarie dei tifosi partenopei, in particolar modo nel finale: in vantaggio per 3-0 in 58′ con le splendide reti di Osimhen, Zielinski ed Elmas, i padroni di casa hanno abbassato i ritmi e con due svarioni difensivi, hanno concesso un doppio accorcio delle distanze ai friulani in 3 giri di lancette. Con una buona gestione degli ultimi minuti, inizia la festa del Maradona, con i tifosi che continuano a sognare, dandosi appuntamento dopo il Mondiale a gennaio, con il big match contro l’Inter. Non solo le curiosità del campo ma anche le parole dei protagonisti nelle nostre irriverenti Pillole del Campionato del Napoli!
Ancora Zambo
La settimana pre Napoli-Udinese si apre con una bellissima notizia in casa azzurra: il rinnovo di Frank Zambo Anguissa al 30 giugno 2025 con opzione di prolungamento da parte del club fino al 30 giugno 2027 (LA NOTIZIA). Ma la cosa sicuramente più singolare, sono le foto a corredo del tweet societario, un po’ a mmò di prima comunione con tutti i quadri dirigenziali e manageriali delle parti intorno al fortissimo centrocampista. L’umore è sereno, il sorriso è appena abbozzato e il perchè lo spiega Spalletti (LE PAROLE): nella mente c’è solo la vittoria, poi ci sarà tempo per festeggiare entrambe. E lo fa al meglio con una cavalcata stoica al 73′, con 5 difensori dell’Udinese che lo braccano. Leader.
Palla al piede
Napoli-Udinese si apre con le decisioni di Spalletti sull’undici titolare e il ritorno dal 1′ di Elmas. Per fortuna il partito di chi storce il naso all’assenza di Kvara è nettamente diminuito, lasciando unicamente la parola al campo e alla competenza dell’alllenatore. Effettivamente, mettiamoci un secondo nei panni di Eljif: non è proprio bellissimo sentirsi sempre paragonati a qualcuno che vanta caratteristiche molto diverse, a volte persino bistrattati, non ritenuti all’altezza. Eppure, al 58′ la chiude proprio lui, con un’azione splendida prendendosi l’abbraccio di compagni e panchina (LE SUE PAROLE), così come per l’assist stupendo confezionato per la prima rete di Osimhen al 15′. Palla al piede, sempre, ma sicuramente non per Spalletti che si gode i suoi talenti: meglio averne in abbondanza, questo è certo.
Camomille&cardiopalma
Napoli-Udinese prosegue al meglio, con il tris azzurro in 58′ minuti. Ma si sa, non tutto può andare sempre liscio e una buona dose di maianagioia è costantemente dietro l’angolo quando meno lo si aspetta. Non solo quando il Milan vince al 94′ o quando le polemiche arbitrali in casa Juve sono all’ordine del giorno ma anche quando si abbassa la guardia e di fronte c’è un’ottima squadra come quella friulana. Ecco che succede l’incredibile, un doppio errore dell’uomo che ha sempre fatto la differenza ma che si è sentito incombere di troppe responsabilità perchè anche schierato dalla sottoscritta titolare al fantacalcio. Sì, proprio lui, Kim, che regala due reti a Nestorovski e Samardzic, appena entrati. Ma niente paura: il Napoli vince (L’ANALISI) ed anche io nella mia lega. Però un paio di flebo di camomilla nei minuti finali al Maradona ci sono volute, ammetto.
Mea culpa
Dicevamo che una giornata non al top può capitare anche a chi prende sempre 7 e più in pagella. A chi ha sentito sin da subito il peso dell’eredità di Koulibaly sulle spalle, collezionando applausi, prestazioni incredibili e dando estrema sicurezza a tutto il reparto difensivo. Può capitare un errore abbassando la guardia, con un vantaggio ampio, davanti ad una tifoseria che sogna in grande (LO STRISCIONE). Ma è stato ancor più incredibile essere al cospetto della grande umiltà mai scontata di Kim, che nel post gara contro l’Udinese, invece di godersi primato indiscusso e vittoria, ha deciso di chiedere scusa a tifosi e compagni per gli errori commessi (IL POST). Un giocatore eccezionale, un punto di riferimento dentro e fuori dal campo (LE PAROLE DI KVARA), una scoperta incredibile. Tranquillo, compagno Kim: gli errori non sbiadiranno mai il tuo grande talento. Perchè, in fondo, si fa fatica a credere ma sei umano anche tu.
Crisi di astinenza
Napoli-Udinese è ormai archiviata e siamo già alle prese con un problema immenso: facendo un rapido calcolo, mancano ben 50 giorni e 23 ore alla prossima gara di campionato. Come si fa?! E’ vero ci sarà il Mondiale (I CONVOCATI) ma senza l’Italia. Ci sarà la tournée azzurra, le amichevoli ma non è la stessa cosa. Ci sarà il Natale, questi mesi voleranno. Non prendiamoci in giro: si soffre, fisicamente, psicologicamente, come un amore che ti abbandona nel momento più bello, prima di un viaggio per coronare un sogno da sempre cullato. E’ come la serie tv preferita che ti lascia col fiato sospeso nell’ultimo secondo ma, mentre stanno per svelare chi è l’assassino, ti avverte che le ultime puntate saranno in onda dopo due mesi. Come superare tutto ciò? Ci vuole pazienza, attesa, calma, che in fondo è sempre la virtù dei forti. Perchè, per costruire la felicità, non bisogna affrettare i tempi ma goderseli, fino in fondo, in ogni istante. Anche quelli del riposo. Alla prossima con le Pillole del Campionato del Napoli!
Alessia Bartiromo
RIPRODUZIONE RISERVATA
Testarda, imprevedibile, caparbia e passionale. Con la “testa nel pallone” ed i piedi in uno stadio.