Ciro Venerato: Scambio Bereszyński-Zanoli? si puo fare perchè conveniente per la Samp, Ilic al Napoli ?il rapporto qualità prezzo non è consono
A “1 Football Club”, in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Ciro Venerato, giornalista Rai.
Di seguito alcune sue dichiarazioni :
Demme-Salernitana?
“Ad oggi la tattattiva tra Demme e la Salernitana è saltata. È avvenuto un incontro in Turchia tra lendue parti, ma mancano le basi. Prestito oneroso di 500 mila piu l’intero pagamento dell’ingaggio per i prossimi sei mesi: per il decreto crescita, il calciatore costa al Napoli 4 milioni lordi. Da gennaio a giugno, la Salernitana dovrebbe versare 2 milioni di stipendio più 500.000 euro di prestito oneroso. Siamo agli inizi del calciomercato, potrebbero esserci anche altre puntate, ma ad oggi la Salernitana non è propensa a chiudere la trattativa a queste condizioni. Il club granata non potrebbe neppure ingaggiare il giocatore a titolo definitivo, tuttavia, si sta muovendo per trovare un’alternativa. Uno dei nomi nel mirino della squadra è Bove della Roma. La Salernitana, inoltre, cerca un portiere, Sirigu è un profilo gradito al club come Gollini. Si stima anche Cragno, ma non ci sono le condizioni contrattuali con il Cagliari, cioè sarebbe poi necessario confermare e riscattare il portiere se il club dovesse salvarsi. Decisione, tuttavia, che non può essere presa, per il lungo contratto di Sepe. Il Napoli non vuole comunque che Sirigu parta, ma l’ultima parola spetterà al calciatore, il quale dovrà capire se avrà più spazio a stagione in corso. Il club azzurro ad oggi fa sapere che non vuole dar via Salvatore”.
Scambio Bereszyński-Zanoli?
“Ieri come stamattina ci sono stati dei colloqui. Entrambi i club vogliono l’operazione, come d’altronde i procuratori dei calciatori poiché conviene a tutti. Si sta discutendo circa alcuni parametri economici. Conviene alla Samp perché risparmierebbe uno stipendio oneroso ed ingaggiatebbe un calciatore di prospettiva. Alessandro piace tanto al club blucerchiato. In queste ore, tuttavia, la Samp sta vivendo un travaglio economico importante, bisognerà aspettare eventualmente il consenso del nuovo presidente. Si tratta di un affare conveniente anche per il Napoli, il quale è interessato al polacco, calciatore discusso anche tre sessioni di mercato fa. Piace tanto per la sua duttilità tattica, poiché può ricoprire diversi ruoli. Se mai Di Lorenzo dovesse avere un problema fisico, Bereszyński potrebbe avere una chance per giocare e sostituirlo. Tranne problematiche legate al futuro aspetto societario della Samp, è un’operazione che dovrebbe andare in porto”.
Napoli interessato ad Ilic?
“Non riapro il caso, anche se rispetto tutte le fonti. È un calciatore valutato dal Napoli, si è discusso questo nome nell’area tecnica azzurra. Ma il club non intende ingaggiarlo, il rapporto qualità-prezzo non è consono”.
Zaniolo in ottica Napoli?
“Non c’è trattativa, come neppure una prospettiva di un futuro in azzurro. Circa tre settimane fa la dirigenza del Napoli ha avuto un colloquio con l’agente del calciatore, il quale collabora con l’entourage di Demme. Ma si parlava del futuro di Diego. C’è una dialettica tra procuratori e dirigenti, si è parlato naturalmente di Zaniolo, ma spesso alcune conversazioni fungono da manovre di disturbo o da espedienti per alzare il valore del calciatore. Spesso si fanno cortesie ai procuratori, esiste tutto nel calciomercato. L’unica certezza è che il Napoli, pur stimando Nicolò, ritiene sproposita la cifra richiesta dal giocatore, perché il club si è dato un nuovo vigore economico e perché pensa che ci siano calciatori allo stesso livello del giallorosso altrettanto bravi”.
Possibile cessione di Lozano?
“Non è certa, ma non si può escludere questa ipotesi. È uno dei calciatori per cui il Napoli sta valutando la cessione. Il messicano non vuole adeguarsi al nuovo tetto ingaggi decretato dal Napoli ed ha mostrato spesso l’intenzione di iniziare altrove una nuova esperienza. La società sta valutando il mercato degli esterni e degli attaccanti. Spera, infatti, di non perdere Osimhen, ma se l’entourage del calcio portasse un’offerta a tre cifre, difficilmente il Napoli potrebbe rifiutare. Tutti sono utili ma nessuno è insostituibile, eccetto due giocatori, Maradona e Pelè. Chi vuol restare, resterà, altrimenti partirà”.
Possibilità di riscatto di Ndombele?
“Se dovesse ritrovare la sua condizione fisica, il Napoli farà delle opportune valutazioni. Chiaro che se dovesse tornare il calciatore del campionato francese, sicuramente il club lo riscatterebbe a determinate condizioni. Se nel ritiro turco ha dato buon esisi a livello fisico, la società valuterà, ma è un cantiere ancora aperto. La cifra del riscatto sarà discussa con il Tottenham, ci sono tante soluzioni: potrebbe essere valutata anche l’idea di estendere il prestito per un altro anno di prestito e poi cederlo eventualmente ad una determinata cifra. Ma è ancora presto.
È una stagione ancora tutta da vivere per Tanguy”.Giuntoli-Juve: operazione possibile?
“È un profilo gradito al club bianconero al pari di altri nomi. Attualmente non è stato deciso su quali dirigenti appoggiarsi. Credo che tutto dipenderà dell’uomo forte tenico. Per esempio se la Juve dovesse affidarsi a Marotta, escludo possa esserci al suo fianco un direttore sportivo di peso, il quale non dovrebbe fare ombra a Beppe. Se arrivasse una figura come Carnevali, la situazione cambierebbe. Poiché è più un manager tecnico che sportivo, lì potrebbe essere abbinato un ds come Giuntoli. Ma non credo che quest’ultimo voglia lasciare il Napoli, prima di tutto per il contratto. E poi, dopo l’addio di Sarri, ha trovato un allenatore con il quale va d’accordo. Ha vissuto rapporti difficili con allenatori gestori o comunque con figure le quali volevano interessarsi in prima persona del mercato. Nonostante il gradimento bianconero e del gruppo Exor, credo che Giuntoli resterà al Napoli al 99,9% per la stima nei confronti di Spalletti e nuovamente di De Laurentiis. I risultati si vedono, non escludo che a fine stagione Aurelio possa rinnovare anche il suo contratto”.
Milinkovic alla Juve?
“È un nome che piace alla società. Sarri avrebbe chiesto Pellegrini, il quale tornerà dal prestito dal Francoforte. Così potrebbe essere impiantata una base per un’eventuale trattativa. Ma Lotito è inamovibile circa la valutazione del serbo, ma è un calciatore che interessa alla Juve e viceversa. Ci sono, tuttavia, anche altri club sono interessati a Sergej”.
Futuro Leao? E quello di Amrabat?
“Il Chelsea è in pressing importante sul calciatore, il rinnovo con il Milan non è così scontato. Inoltre, il Liverpool si sta muovendo per anticipare la concorrenza del Tottenham e firmare Amrabat, profilo accostato anche al Napoli. Sofyan era un calciatore azzurro, Giuntoli aveva raggiunto un accordo con il presidente Setti, ma il procuratore riteneva prioritario il progetto della Fiorentina. Naturalmente sono state considerate alcune commissioni nella trattativa, ma poi la decisione è stata presa dal calciatore”.