Cesari: Inter-Napoli del 4 gennaio la farei arbitrare a Mariani, Sta facendo molto bene anche in Champions
A Radio Crc nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” è intervenuto Graziano Cesari, ex arbitro
Argentina-Francia a Szymon Marciniak?
Mi convince perchè è l’unico possibile. Dei 37 arbitri portati al Mondiale, 17 non li avrei neanche convocati, degli altri sappiamo cosa è successo per cui la finale doveva essere diretta da Marciniak oppure Orsato.
Le innovazioni?
Ma speriamo! Il challenge deve arrivare assolutamente, così come la chiamata, il tempo effettivo e l’audio dei colloqui tra arbitro e Var. Lo pretendono tutti, anche gli arbitri lo vogliono. Al di là delle prime vicissitudini del Var e al posto che è costato a Rizzoli in quel colloquio Orsato-Valeri, bisogna spiegare le decisioni, la gente non ci sta più. Negli anni, la funzione dei moviolisti ha fatto capire che il regolamento si può spiegare e quindi quando prendi una decisione al Var e la vai a spiegare si è tutti più sereni. Ampio spazio anche al tempo effettivo e poi la chiamata di chi è in panchina è assolutamente necessaria.
Se si gioca troppo?
50 partite all’anno prima un calciatore le giocava in due stagioni, ma i guadagni di oggi sono nettamente superiori di quelli di una volta. E’ come quando fai lo straordinario in ufficio e guadagni di più. Le sostituzioni le aumenterei a 7, così anche le società sono portate ad allargare la rosa.
Inter-Napoli del 4 gennaio la farei arbitrare a Mariani. Sta facendo molto bene anche in Champions”.