fbpx

Gazzetta – Kvaratskhelia ha rivoluzionato il gioco del Napoli, è lui l’affare di mercato dell’anno

Gazzetta – Kvaratskhelia ha rivoluzionato il gioco del Napoli, è lui l’affare di mercato dell’anno

Gazzetta – Kvaratskhelia ha rivoluzionato il gioco del Napoli, è lui l’affare di mercato dell’anno

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport si proietta verso il big match Inter-Napoli del 4 gennaio e analizza con grande attenzione l’incidenza del fattore Khvicha Kvaratskhelia in casa Napoli.

La rivoluzione nel gioco e le differenze con Insigne

Kvara è stata la Rivoluzione di Spalletti, perché lì troneggiava Insigne, geniale e spesso decisivo, certo, ma anche tante pause e pallone fermo sotto la suola. Kvara ha spalancato le finestre e ha fatto entrare un vento nuovo. In testa alla classifica c’è un Napoli da corsa. Il ragazzo ha 21 anni e quindi ampi margini di crescita, tecnica, tattica e di personalità. Non sempre gli viene naturale il dialogo con i compagni e inserirsi nel copione collettivo. L’istinto gli suggerisce prevalentemente di abbassare gli occhi sul giocattolo e portarlo a spasso“.

La pescata di mercato dell’anno

Kvara, la pescata di mercato dell’anno, ha cominciato a segnare a Ferragosto con il Verona, alla prima giornata di campionato, e ha smesso all’ultima che ha giocato il 29 ottobre contro il Sassuolo, prima di fermarsi per il mal di schiena. Nel mezzo una fila ininterrotta di perle: 6 reti, 5 assist, 23 occasioni create, ma più ancora dei numeri, ha impressionato la facilità di corsa lunga palla al piede, molto olandese, nel senso di Johan, e l’abilità nel dribbling secco, diventata ormai merce rara in Serie A. Il georgiano ha messo a segno 19 dribbling; il migliore, Leao, è solo 5 gradini più in alto. Corsa lunga e dribbling stretto lo rendono buono per tutte le stagioni: attaccare spazi larghi e imbucarsi nei pertugi. Una manna, anche perché vede la porta“.

L’assenza di goal pesanti

Altro terreno di conquista: i gol pesanti. Un solo gol su 6 a un’avversaria diretta (Lazio), anche se a San Siro quest’anno ha già fatto cronaca strappando il rigore realizzato da Politano. Inter-Napoli sembra l’occasione giusta per crescere ancora“.