fbpx

Supercoppa Italiana di calcio in versione Final Four

Supercoppa Italiana di calcio in versione Final Four

Come riportato da Ansa.it, c’è un accordo con l’Arabia Saudita per 4 edizioni nei prossimi 6 anni.

Il Calcio tende sempre più a rinnovare le proprie competizioni e lo fa cercando di attirare le attenzioni aumentando la quantità delle gare.

L’assemblea dei club della Lega Serie A, svoltasi oggi, ha deciso di costruire un nuovo format per la Supercoppa italiana in versione final four.

L’importante e ambìta, per i clubs, competizione italiana si articolerà con due semifinali e finale per la prossima edizione e si giocherà in Arabia Saudita per quattro volte nei prossimi sei anni.

In questa nuova versione scenderanno in campo le due finaliste di Coppa Italia e le prime due classificate in Serie A.

Nel caso vi fossero sovrapposizioni, si farà riferimento alla classifica del campionato: se ad esempio la vincitrice della Coppa Italia sarà tra le prime due classificate in Serie A, si scalerà scegliendo la terza della graduatoria.

Non è un format definitivo

Ciò non significa, però, che sia questo il format definitivo: per la prossima stagione si prova in questo modo, poi nelle successive e in base alle esigenze del calendario, si potrà tornare alla classica finale secca.

Sarà invece definita nei prossimi mesi la modalità di incrocio tra le squadre per formare le due semifinali.

“Abbiamo deciso di accettare l’offerta dell’Arabia per ospitare quattro edizioni di Supercoppa in sei anni a partire dal 2024”, ha spiegato l’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo, parlando della nuova formula a Final Four. “Si svolgeranno in Arabia Saudita le prossime due edizioni, poi ci sarà uno stop di due anni in cui si potrà giocare anche altrove e poi si ritornerà in Arabia per altri due anni. La prossima edizione avrà il format a quattro squadre e ci sarà anche una amichevole. Ma la scelta del format final four non è definitiva: si potrà anche tornare indietro in base agli impegni dei club – ha concluso -. Per la prossima stagione il contratto vale 23 milioni, in caso di finale secca invece varrà 12 milioni”.

Intanto spettacolo stasera al Maradona per Napoli Eintracht

Intanto per tener fede allo spettacolo del calcio, segnaliamo la partita di ritorno di Champions League tra Napoli e Eintracht, questa sera alle ore 20,00 al Maradona di Fuorigrotta. 

I napoletani sono in vantaggio di 2 reti avendo battuto i tedeschi nella gara d’andata con reti di Osimhen e di Di Lorenzo.