fbpx

Napoli, per Itakura manca pochissimo…

NAPOLI – Sembra proprio che  sarà giapponese l’erede del coreano Kim Min-jae, al centro della difesa del Napoli di Rudi Garcia.  Una serie di indizi che fanno convergere su Ko Itakura le attenzioni del club azzurro, per una trattativa che appare già in fase avanzata e può portare il ventiseienne di Yokohama all’ombra dl Vesuvio. Il centrale costa meno di Kilman e Le Normand ma dà ottime garanzie.  Con i tedeschi del  Borussia Monchengladbach la differenza è di appena 3 milioni di euro.

La sua volontà appare assodata e avrebbe rinunciato a una buona offerta dall’Arabia Saudita proprio perché preferisce misurarsi in Europa e nella Champions, dopo aver fatto esperienze in Eredivisie (con il Groningen) e in Bundesliga con il suo attuale club, il Borussia Moenchengladbach. E proprio con i tedeschi il Napoli sta cercando di smussare gli angoli sulla valutazione del cartellino. L’offerta è stata di 12 milioni, il Borussia ne vuole più di 15 ma la soluzione non appare troppo lontana. E pare che le volontà delle parti siano abbastanza delineate.

Il casting post Kim

Ko Itakura rientra da tempo in una ristretta selezione operata dallo scouting azzurro. Maurizio Micheli e Leonardo Mantovani in questi ultimi anni hanno affinato un metodo di lavoro che piace molto al presidente Aurelio De Laurentiis perché è meno dispendioso (non si va più in giro a valutare giocatori) ma si lavora sui database con un’ulteriore scrematura capillare per stabilire i calciatori che fanno al caso di quello che serve. E nella lista per sostituire Kim sono stati selezionati profili che avessero determinate caratteristiche. Il resto lo fa il mercato e le soluzioni che possono essere realizzabili, oltre alla sostenibilità economica. E Itakura con l’inglese Max Kilman e lo spagnolo Robin Le Normand  sicuramente fa parte di questa selezione accurata operata dagli esperti scouting del Napoli. Poi è chiaro che si tratta di uomini e dunque vanno valutate anche capacità di adattamento alla nuova realtà e altre caratteristiche caratteriali.

Napoli attento: su Itakura c’è anche il Tottenham

Il Napoli però nonostante le notizie che arrivano dall’Arabia Saudita non ha ancora chiuso per il calciatore. Sul giapponese Itakura, stando a quanto riporta Sky Sport DE, ci sarebbe ora anche il Tottenham. Il club inglese sta pensando al calciatore per rilanciare le sue ambizioni dopo un paio di stagioni molto complicate.

Chi è KO ITAKURA? 

Ko Itakura è un difensore centrale classe 1997 (27 gennaio 1997) e ha giocato nell’ultima stagione con la maglia dei tedeschi del Borussia Monchengladbach oltre che nazionale giapponese. Le sue prime esperienze con il calcio europeo non sono state fortunate. Nel 2019 arriva al Manchester City di Pep Guardiola, il tecnico catalano però sembra non apprezzarne particolarmente le sue caratteristiche e viene subito girato in prestito al Groningen. Nell’estate del 2021 arriva una nuova possibilità con la maglia dello Schalke 04 nel secondo campionato tedesco. I miglioramenti sono evidenti e arriva il passaggio al Borussia Monchengladbach dove si è messo in grande evidenza nell’ultima stagione, finendo sul taccuino dei principali operatori di mercato.

Itakura: stazza, velocità e piedi buoni

Il calciatore giapponese Ko Itakura si è fatto apprezzare soprattutto per le sue capacità tecniche, in carriera ha giocato anche nella posizione di mediano davanti alla difesa. Non ha la fisicità di Kim in termini di potenza nell’uno contro uno, ma è un giocatore che base il suo modo di giocare sulla velocità nonostante i 186 centimetri e soprattutto sulla tecnica. La capacità di far partire l’azione dal basso lo rende ideale per il gioco che Rudi Garcia ha in mente per il suo nuovo Napoli. In carriera ha mostrato di avere anche un certo feeling con il gol soprattutto in situazioni di gioco aereo.