fbpx

Napoli e Inter le favorite per il titolo 2023/2024

Inter e Napoli favorite per lo scudetto

È tempo di raduni per la Serie A, stanno infatti per terminare le vacanze di calciatori e allenatori. Tra pochi giorni, le formazioni del massimo campionato di calcio si ritroveranno insieme, per dare il via alla preparazione in vista della nuova stagione. Il Napoli campione d’Italia proverà a riconfermarsi ma le avversarie non avranno intenzione di stare a guardare. I partenopei ripartono con un nuovo allenatore, Rudi Garcia, potendo però contare su una rosa completa e sempre altamente competitiva. Ecco perché, i bookmakers vedono in pole per il tricolore sia il Napoli che i nerazzurri come chiaramente evidente dalle  scommesse calcistiche.

Napoli e Inter: sfida scudetto

Il calciomercato è ancora in pieno svolgimento, da oggi sino al giorno di chiusura delle trattative, si attendono parecchie novità, sia in entrata che in uscita, in entrambe le formazioni. Frattesi è il primo colpo dell’Inter di Inzaghi dopo gli addii di Brozovic e Dzeko. Nel Napoli il fatto più rilevante è la conferma, almeno finora, di tutte le stelle che hanno contribuito a conquistare il suo terzo storico scudetto. Il pezzo più pregiato, Victor Osimhen, andrà via solo a fronte di offerte irrinunciabili, al momento piuttosto difficili da intravedere (150 milioni il costo del cartellino fissato da De Laurentiis). La sensazione è che rimarrà in azzurro.

Juventus e Milan: in cerca di riscatto

Dietro Inter e Napoli, più staccate nella corsa verso il tricolore, gli addetti ai lavori piazzano la Juventus ed il Milan. I bianconeri di Max Allegri, dopo l’uscita di Di Maria, sono alla ricerca di alternative in attacco. Piace da tempo Nicolò Zaniolo, sono state avviate le trattative con il Galatasaray, anche se la richiesta di 35 milioni sta frenando la dirigenza della Vecchia Signora. Il Milan di Stefano Pioli, dopo i polemici addii di Maldini e Massara, ha dovuto fronteggiare l’uscita di Sandro Tonali, pronto ad accasarsi al Newcastle. Al suo posto è arrivato, sempre dall’Inghilterra, Loftus-Cheek.

Roma e Lazio: le outsider

Tra le outsider troviamo entrambe le romane. Al momento solo parametri zero per la Roma, anche se di qualità: Ndicka dell’Eintracht Francoforte e Aouar del Lione. La notizia che forse attendevano di più i tifosi giallorossi riguarda però la panchina, con Josè Mourinho confermato anche per la prossima stagione. La sorprendente Lazio di Sarri, seconda lo scorso campionato, è in cerca di profili che possano elevare il livello della rosa. Al momento i Bookmakers piazzano le due formazioni capitoline in seconda fascia nella corsa verso il titolo.

20 agosto 2023: prima giornata Serie A

In definitiva, Napoli e Inter sembrano le squadre più attrezzate per competere per lo scudetto il prossimo anno, anche se non bisogna mai sottovalutare una Juventus che da diverso tempo non vince. Il Milan sta attraversando una fase di rinnovamento, non solo della rosa ma anche societario, la Roma e la Lazio non convincono appieno gli addetti ai lavori. È comunque ancora presto per dare un giudizio definitivo sul calciomercato delle big, da oggi sino al 20 agosto, prima giornata del campionato 2023-2024, tante cose potrebbero cambiare.