Napoli Campione d’Italia: emesso francobollo celebrativo
Napoli Campione d’Italia: emesso francobollo celebrativo
ADL: “Sul francobollo simboli del rinascimento napoletano con un modello sostenibile e vincente”
Proseguono i festeggiamenti per la vittoria calcistica del Napoli di Aurelio De Laurentiis e del tecnico Luciano Spalletti, attualmente in anno sabbatico.
Questa mattina è stato emesso uno speciale francobollo celebrativo per ricordare il successo del Napoli con lo scudetto appena vinto.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) attraverso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A (IPZS), ha stampato il francobollo celebrativo dello
scudetto 2022-23 che sarà distribuito da Poste Italiane.
Francobollo per la conquista dello scudetto 2022-23
Il Francobollo, appartenente alla serie tematica lo Sport, viene proposto con una tiratura di un milione e cinquecentomila esemplari in mini-fogli da dodici.
La vignetta raffigura un tipico vicolo di Napoli addobbato con striscioni e bandiere della squadra partenopea ed arricchito dalla presenza di un gruppo di tifosi
festanti.
In alto, rispettivamente a sinistra e destra, sono riprodotti il logo della SSC Napoli e lo Scudetto tricolore.
A completare il francobollo la legenda “SSC Napoli Campione d’Italia 2022-2023”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Napoli.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio
Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it
L’opera è di Gaetano Ieluzzo
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente il mifoglio da 12 francobolli, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, una tessera filatelica e il bollettino illustrativo, al prezzo di 30€. Il bozzetto è opera dell’artista Gaetano Ieluzzo.
Fonte Ag. Dire www.dire.it
Il commento di Aurelio De Laurentiis
Il Presidente della SSC Napoli Aurelio De Laurentiis ha commentato così: “Per noi è una grande soddisfazione rendere eterno il nostro terzo storico scudetto attraverso l’emissione di un francobollo.
In questo momento la nostra Città è al centro dell’attenzione internazionale e noi siamo orgogliosi di essere diventati il simbolo di un vero e proprio Rinascimento napoletano attraverso un modello di sport tanto sostenibile quanto vincente”.
Le parole di Fausta Bergamotto
Soddisfatto il sottosegretario Fausta Bergamotto, con delega anche alla Filatelia: “L’emissione di questo francobollo vuole essere una testimonianza di riconoscimento da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ad una squadra, la SSC Napoli, che in questa stagione di Serie A 2022 – 2023 non solo è riuscita a vincere il terzo scudetto della sua storia, dominando la classifica per buona parte del Campionato, ma ha anche saputo esprimere una qualità di calcio unica nel panorama europeo, generando un entusiasmo ed un’ammirazione che ha contagiato moltissimi appassionati in tutto il mondo.
Una Squadra ed una Società che sono diventate un simbolo di eccellenza sportiva, di impegno collettivo e di legame con il territorio: un simbolo di Made in Italy, per l’appunto”.
Giornalista pubblicista. Speaker presso radio Radio Sud 95, Radio Marte negli anni 70-80. Redattore capo presso casanapoli.net; Redattore presso napolinew360 ed estenews.