Corbo:”Mercato fermo. Tutti cercano il Decreto Crescita!”
Nel suo editoriale per La Repubblica, Antonio Corbo, storico giornalista napoletano, punta il dito sulla gestione del mercato di casa Napoli e sul Decreto Crescita.
Corbo attacca: “Mercato fermo, molti trattano ma nessuno decide! Si cercano Decreto Crescita”
Sono molti a trattare ma nessuno a decidere, il mercato è fermo.
«Ci sono le domande, i soldi da spendere, ed un ufficio acquisti mai così numeroso e agguerrito. Quindi? Visto da fuori, al Napoli mancano forse le idee giuste per sbloccare il mercato. Ne parla solo De Laurentiis, ma all’interno si vede altro.»
Corbo ricorda che mancano venti giorni all’inizio del campionato. Il sostituto di Kim ancora non c’è. Osimhen dovrebbe rimanere ma il rinnovo ancora non è stato firmato. Perché il mercato del Napoli è fermo?
L’ingranaggio bloccato
«Micheli e Mantovani sono i primi a muoversi, fanno i sondaggi, preparano la trattativa abbassando le cifre, quindi interviene il vertice, il direttore finanziario Chiavelli, infine De Laurentiis. Dove si blocca l’ingranaggio?
Provenienza e Decreto crescita, una manna piovuta dal cielo…
«Conta la provenienza. Perché è preferito chi gioca all’estero da due anni, il suo ingaggio avrà così una agevolazione fiscale interessante Il Decreto Crescita riduce a chi non riparte prima di due anni dal 45 a 25 per cento l’aliquota. Conta poi la cifra: a 40 milioni scatta il rosso, a 15 lampeggia il giallo”.
“Scrivo di calcio da oltre mezzo secolo. Molti che scrivono usano tranquillamente i modi miei ma non se ne accorgono affatto; vedono il calcio con occhi miei ma si guardano bene dall’essermi riconoscenti.” (Cit. Gianni Brera)