Napoli-Real, Garcia in conferenza stampa: “Coraggio, cuore e testa!”
Il Napoli, di Mister Rudi Garcia, dopo aver vinto all’esordio contro lo Sporting Braga, vuole provare a portare a casa i tre punti anche contro il Real Madrid nel match valevole per la fase a gironi di Champions League 2023/2024. Per i campioni d’Italia si tratta di una sfida proibitiva, ma con la spinta del Maradona l’impresa potrebbe diventare possibile. Il tecnico del club partenopeo Rudi Garcia alla vigilia della gara, ha parlato nella consueta conferenza stampa di presentazione della gara, rispondendo con il solito garbo di sempre, alle varie domande dei giornalisti. Ecco le parole di Mister Garcia.
Garcia in Press Conference: “Servono Coraggio, cuore e testa! Giocheremo al 120%, vogliamo battere il Real. Kvara? È felice dopo il gol!”
«La Champions League è la più bella competizione per i club quindi per tutti gli addetti ai lavori è qualcosa di speciale. Solo la musichetta ti dà una carica incredibile. Il Napoli deve giocare la Champions ogni anno. Ora siamo primi insieme al Real Madrid però è anche il campionato che ti porta a giocare ogni anno la Champions. Con l’ultima gara siamo tornati nelle prime quattro e ora possiamo dedicarci alla sfida contro la squadra più grande del mondo. Con lo stesso grande allenatore che voi conoscete e che io apprezzo. Sarà una partita difficile ma abbiamo l’ambizione di vincere».
ATTEGGIAMENTO
«Ci vuole cuore e testa. Ci saranno momenti nella partita dove dovremo essere bravi o a spingere o a impedire al Real Madrid di mostrare le proprie qualità. Servono entrambe le cose».
CHAMPIONS LEAGUE
«La Champions League è la più bella competizioni per i club quindi per tutti gli addetti ai lavori è speciale. Solo la musichetta ti dà una carica incredibile. Il Napoli deve giocare la Champions ogni anno. Ora siamo primi insieme al Real Madrid però è anche il campionato che ti porta a giocare ogni anno la Champions. Con l’ultima gara siamo tornati nelle prime quattro e ora possiamo dedicarci alla sfida contro la squadra più grande del mondo. Con lo stesso grande allenatore che voi conoscete e che io apprezzo. Sarà una partita difficile ma abbiamo l’ambizione di vincere».
ATTEGGIAMENTO
«Ci vuole cuore e testa. Ci saranno momenti nella partita dove dovremo essere bravi o a spingere o a impedire al Real Madrid di mostrare le proprie qualità. Servono entrambe le cose».
SU BELLINGHAM
«Il Real è stato bravo a sostituire Benzema con Bellingham. Non giocano nello stesso ruolo ma è un giocatore molto forte. Così come Joselu. Hanno giocatori forti tecnicamente ma anche fisicamente e sui piazzati. Squadra completa ma noi abbiamo tante possibilità, siamo forti in tutti i reparti. Domani sarà una gara importante su tutti i piani. Per vincere dovremmo essere umili e ambiziosi al 120%».
SUL CAMPIONATO
«Non abbiamo iniziato male anche perché abbiamo vinto le prime due gare. Cosa è cambiato nelle ultime partite? Avendo già il miglior possesso palla, tirando tanto in porta, poi quando ti avvicini non prendi più il palo che esce, ma il palo che entra e la fiducia torna. Kvara, ad esempio, dopo il gol è più leggero nella testa, è felice in campo, è un giocatore unico ma forzava le giocate pensando al gol che mancava da marzo. Ora centriamo più spesso il bersaglio. Col Lecce abbiamo preso il 35% delle volte la porta e così vinci più spesso e non pareggi».
INCONTRARE IL REAL CON 7 ANNI DI RITARDO
«Non ho niente da aggiungere, la storia è il presente. Il Napoli che incontra il Real Madrid, una gara che tutti sognano di giocare. Prima recuperiamo bene, sarà la quarta partita in nove giorni, una cosa non positiva per i giocatori. Questo calendario, comprese le nazionali, non va bene. Devo pensare anche a questa cosa, i giocatori devono pensare solo alla prossima partita ma io devo pensare anche a quella dopo. La parola d’ordine è essere pronti fisicamente domani. Con il cuore ci saranno».
CLASSIFICA DEL GIRONE
«Un pò presto guardare la classifica. Importante aver vinto a Braga. Domani faremo di tutto per vincere, meglio fare un risultato positivo per andare avanti nella competizione e cercheremo di farlo».
SUL REAL MADRID
«Noi abbiamo studiato il Real Madrid per far vedere punti di forza e punti deboli. Poi però dobbiamo concentrarci su noi stessi. Dobbiamo arrivare con tranquillità e serenità. Alle 21 saremo tutti a bomba ma poi dovremo anche riflettere per fare il nostro meglio. Giochiamo contro una delle squadre migliori del mondo e lo sappiamo. Loro hanno giocatori bravi, tecnici e fisici. La squadra ci andrebbe bene è quella che riusciremmo a battere. Non so che squadra metterà Ancelotti. Concentriamoci su noi stessi sapendo quello che ci aspetta. Dovremo essere bravi pure a gestire i dettagli che in queste gare fanno la differenza».
“Scrivo di calcio da oltre mezzo secolo. Molti che scrivono usano tranquillamente i modi miei ma non se ne accorgono affatto; vedono il calcio con occhi miei ma si guardano bene dall’essermi riconoscenti.” (Cit. Gianni Brera)