Teschi sulla maglia del Napoli. Il perché di questo cambiamento
Nella gara interna contro la Fiorentina, il Napoli indosserà una nuova maglia di gioco celebrativa: ecco qual è il suo significato al di là della ricorrenza di Halloween.
Non è una novità che il Napoli Calcio abbia una maglia per ogni mese dell’anno come accaduto la scorsa stagione quando ne ha presentate ben dodici.
Nelle ultime ore ecco spuntare quella celebrativa per l’imminente festa di Halloween, ormai molto celebrata anche in Italia: la “Special Edition” come è scritto sullo store (al costo di 150 euro) “presenta la grafica Skulls Allover” e “i teschi sono i veri protagonisti!”. In questo caso, però, l’allusione non è soltanto per la festa del 31 ottobre ma è ben più profondo.
MA IL SIGNIFICATO
In questo caso la maglia si ispira a un luogo sacro per i napoletani e per la loro tradizione: il riferimento è al Cimitero delle Fontanelle il cui video sta diventando virale su X, l’ex social Twitter: spaventato, il custode del cimitero si accorge che uno dei monitor di servizio che appare, improvvisamente, una misteriosa sagoma incappucciata come si trattasse di un fantasma.
A quel punto afferra una torcia per recarsi nell’area inquadrata dal monitor: le telecamere fanno vedere teschi dappertutto fino a quando il custode non vede un’ombra, chiara e nitida, sul muro.
Con gli occhi sgranati e incredulo rimane immobile, la torcia gli cade ed ecco che al sacro si mischia il profano: appare il calciatore Jens Cajuste, acquistato dal Reims nell’agosto scorso, con la nuova maglia celebrativa.
(fonte e immagini SscNapoli)
Collaboratore giornalistico CasaNapoli.net, opinionista, speaker radiofonico su BamRadio nel programma Sport&sound
Ex giocatore e allenatore di calcio 11 e futsal 5