fbpx

La Napoli Borbonica di oggi: un evento tra storia ed Eccellenze Campane

 

Sabato 11 Novembre, presso il Comune di Bacoli, si terrà un evento dedicato alla storia e alle eccellenze del Regno delle Due Sicilie, organizzato dall’Associazione “Primo Reggimento Re”, in collaborazione con il Centro Ittico Campano e col patrocinio del Comune di Bacoli.

L’evento, intitolato “La Napoli Borbonica di oggi“, vuole celebrare la memoria e la cultura di un periodo storico spesso dimenticato o distorto, quello del Regno delle Due Sicilie, che fu uno dei più ricchi e progrediti d’Europa fino alla sua annessione al Regno d’Italia nel 1861.

Il programma dell’evento prevede:

– Ore 10:00: Saluti istituzionali del Sindaco Josi Gerardo Della Ragione, e della curatrice della manifestazione, Angela Cuccillato, presidente del “1° Reggimento Re“, un’associazione che si occupa di ricostruzione storica e di valorizzazione del patrimonio borbonico.

– Ore 10:30: Convegno storico tenuto dai relatori prof.Vincenzo Guli’ e prof. Gennaro Conte, dal titolo “Una vita per la Patria – L’ esercito delle Due Sicilie dimenticato – Il calvario dei prigionieri borbonici dopo il 1860”.

Il convegno ripercorrerà la storia dell’esercito borbonico, che combatté con eroismo e fedeltà per difendere il proprio re e la propria nazione, e che subì una feroce repressione e una tragica deportazione dopo la caduta del Regno.

– Ore 12:00: Esibizione dei figuranti del “1° Reggimento Re” esercito borbonico, capitanato dal vicepresidente Nicola Monacella, che indosseranno le uniformi e le armi dell’epoca, e che riprodurranno alcune scene di vita militare e civile del Regno delle Due Sicilie.

L’esibizione sarà accompagnata da quella di balli in abiti dell’800 dell’associazione “Passi & Note”, che faranno rivivere le atmosfere e le musiche dell’epoca.

– Ore 13:00: Pausa pranzo con degustazioni dei prodotti della azienda vitivinicola Enodelta del

Cav.Antonio Caputo e della Pasticceria Identitaria di Antonio Manfredonia, che offriranno ai partecipanti le specialità gastronomiche e dolciarie del territorio campano, legate alla tradizione borbonica.

– Ore 15:00: Visita alle expo di opere d’arte in porcellane del maestro Giovanni Carusio e delle collezioni dI quadri di Marie Hance, due artisti che hanno dedicato le loro opere al tema del Regno delle Due Sicilie.

Tra le opere esposte, ci saranno “Jamais plus”, una serie di quadri sul tema della violenza sulle donne, “Moments Blue”, una serie di quadri dedicati ai calciatori del Napoli, e un omaggio a Bacoli, la città che ospita l’evento.

– Ore 16:00: Presentazione della collezione di gadgets firmati “Creazioni Due Sicilie”, con il noto calendario 2024, che raffigura le immagini e le date più

significative della storia borbonica, e i libri identitari dell’editore Vincenzo D’Amico e quelli della Bottega delle Due Sicilie, che raccontano la storia, la cultura, la lingua e le tradizioni del Regno delle Due Sicilie, con uno sguardo critico e documentato.

– Ore 17:00: Chiusura dell’evento con la trasmissione sul canale 86 dgt e su you-tube nella rubrica “Cartolineparlanti”, curata dal dottor Nicola Forte, con la quale si farà un viaggio nel Regno delle Due Sicilie, accompagnato dalla musica dei Bottarte Tharumbo’, un gruppo musicale che ripropone le canzoni popolari e le melodie dell’epoca borbonica, con strumenti originali e arrangiamenti moderni.

“La Napoli Borbonica di oggi” è un’occasione unica per conoscere e apprezzare la storia e le eccellenze del Regno delle Due Sicilie, un patrimonio culturale e identitario che merita di essere valorizzato e difeso.

L’evento è aperto a tutti e gratuito, previa prenotazione al numero 333-1234567 o all’indirizzo email primoreggimentore@gmail.com.